Roma, 1 gennaio 2026
ultime notizie
Attualità

Angelus di Capodanno, Papa Leone XIV: «Costruiamo un anno di pace disarmando i nostri cuori»

In piazza San Pietro circa 40 mila fedeli. Il richiamo alla Giornata mondiale della pace, a San Francesco e gli auguri a Mattarella

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

È stato un Angelus di Capodanno partecipato da circa 40 mila persone quello presieduto da Papa Leone XIV in Piazza San Pietro.

La stima è stata resa nota dalla Sala stampa vaticana sulla base delle valutazioni delle autorità competenti. Davanti ai fedeli, il Pontefice ha affidato l’inizio del nuovo anno a un appello esplicito alla pace.

Il messaggio del Pontefice

«Incominciamo da oggi a costruire un anno di pace disarmando i nostri cuori e astenendoci da ogni violenza», ha affermato Leone XIV, richiamando il significato del 1° gennaio. Il Papa ha ricordato che dal 1968, per volontà di San Paolo VI, questa data coincide con la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace.

Nel suo intervento all’Angelus, il Pontefice ha richiamato anche il messaggio diffuso per l’occasione, riprendendo l’augurio che accompagna l’inizio del suo pontificato: «La pace sia con tutti voi! Una pace disarmata e disarmante, che proviene da Dio, dono del suo amore incondizionato, affidato alla nostra responsabilità».

Leone XIV ha quindi espresso apprezzamento per «le innumerevoli iniziative promosse in questa occasione in tutto il mondo». In particolare ha ricordato la marcia nazionale svoltasi a Catania nella serata precedente e ha salutato i partecipanti alla manifestazione organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio.

Nel corso dell’Angelus di Capodanno, il Papa ha rivolto anche gli auguri per il nuovo anno, ricordando che nel 2026 ricorre l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi. In questo contesto ha citato la benedizione tratta dalla Sacra Scrittura: «Il Signore ti benedica e ti custodisca, mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te, rivolga verso di te il suo sguardo e ti dia pace», affidando il cammino dell’anno alla guida della Santa Madre di Dio.

Al termine della preghiera mariana, Leone XIV ha infine ricambiato gli auguri ricevuti dal presidente della Repubblica. «Tanti auguri di pace e di ogni bene! Con viva riconoscenza li ricambio al presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella», ha detto rivolgendosi ai fedeli riuniti in piazza San Pietro.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice