Roma, 14 gennaio 2026
Attualità

Aggressione neofascista al liceo Cavour, gli studenti: «Non c'è spazio qui per voi»

«C'è stata una fortissima risposta da parte della comunità studentesca intera che li ha cacciati via. Ma lo scontro è stato abbastanza forte», hanno raccontato a La Capitale i ragazzi del collettivo studentesco

di Anita ArmeniseULTIMO AGGIORNAMENTO 11 mesi fa - TEMPO DI LETTURA 2'

«Stamattina a volantinare all'ingresso di scuola c'erano sei ragazzi di Virus, un'organizzazione neofascista. Quando ce ne siamo accorti li abbiamo invitati ad andarsene. Non volevano e hanno continuato a volantinare, poi la situazione è degenerata e hanno alzato le mani». Questo il racconto che il collettivo Tommie Smith a fatto a La Capitale sull'aggressione neofascista avvenuta questa mattina all'orario di entrata del liceo romano Cavour.

Aggressione al Cavour, gli studenti: «Forte la risposta della comunità studentesca»

«C'è stata una fortissima risposta da parte della comunità studentesca intera che li ha cacciati via. Ma lo scontro è stato abbastanza forte», continuano dal collettivo. Sono usciti anche i docenti e la vicepreside, che all'arrivo della polizia hanno spiegato quanto era accaduto.

«Più e più volte gli è stato intimato di andarsene, gli è stato ribadito che la nostra scuola è un presidio antifascista e che non c’era posto per loro, ma poi sono partiti con le mani e con la violenza, arrivando a tirare fuori le cinghie», si legge nel post di denuncia del collettivo.

«Continueremo a resistere», l'appuntamento è sabato 25 gennaio

«Non smetteremo mai di ribadire che l’antifascismo è un valore cardine per noi e che ci troverete sempre dall’altra parte, unit3 contro la vostra violenza. Non passerete mai. FUORI I FASCI DALLE SCUOLE», si chiude così il comunicato degli studenti.

«Continueremo a resistere nelle scuole, nelle strade e nelle piazze. Invitiamo student3, docenti e realtà antifasciste a presidiare sotto il Liceo Cavour. Ci vediamo sabato 25 alle 13:00 in via delle Carine 1», è l'appuntamento che danno i ragazzi in risposta alla violenza di oggi.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice