Roma, 22 dicembre 2025
ultime notizie
Attualità

Fiumicino supera i 50 milioni di passeggeri: record storico per il Leonardo da Vinci

Per la prima volta l’aeroporto di Roma Fiumicino supera i 50 milioni di passeggeri in un anno. Tra crescita del traffico, nuove rotte e piano di sviluppo sostenibile

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 10 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Cinquanta milioni di passeggeri in un solo anno. L’Aeroporto di Roma Fiumicino ha superato così per la prima volta nella storia, questo importante traguardo. Il record arriva alle porte delle festività natalizie, periodo in cui Aeroporti di Roma prevede di accogliere altri 2 milioni di viaggiatori tra il 22 dicembre e il 7 gennaio, oltre ai 180 mila attesi nello scalo di Ciampino.

Un primato che rafforza il ruolo globale dello scalo

È la prima volta che il Leonardo da Vinci raggiunge numeri così elevati, confermando al tempo stesso elevati standard di qualità operativa. Un risultato che consolida l’ingresso nella Top 10 degli aeroporti più connessi al mondo, classifica stilata dalla società specializzata Cirium.

Il 2025 si avvia a chiudersi con oltre 51 milioni di passeggeri complessivi, in crescita di oltre il 4% rispetto all’anno precedente, pari a più di 2 milioni di transiti aggiuntivi. Alla base di questa espansione c’è un network che conta 240 destinazioni, più di 30 nuove rotte inaugurate nel corso dell’anno e collegamenti verso 80 Paesi, operati da 100 compagnie aeree, incluse sei nuove entrate.

Lungo raggio e nuovi mercati trainano la crescita

Il lungo raggio si conferma uno dei principali motori di sviluppo. Il Nord America mantiene la leadership con 4,7 milioni di passeggeri, sostenuto da una programmazione estiva che ha raggiunto le 40 partenze giornaliere. Nei mesi di novembre e dicembre il traffico è cresciuto del 20% rispetto al 2024 e di oltre il 75% rispetto al periodo pre-Covid.

Risultati significativi anche sul fronte asiatico, dove nel 2025 i movimenti sono aumentati del 16%, grazie alla domanda verso Corea, Giappone e Bangladesh e al ritorno del collegamento con Hong Kong operato da Cathay Pacific. Parallelamente prosegue il rafforzamento del corto e medio raggio, con lo sviluppo delle basi di vettori come Wizz Air ed easyJet.

Hub del Sud Europa e investimenti futuri

Sul piano strategico, l’ingresso di Lufthansa in ITA Airways è destinato a rafforzare ulteriormente il ruolo di Fiumicino come hub di riferimento per il Sud Europa. Non a caso lo scalo è stato confermato per l’ottava volta consecutiva come miglior aeroporto d’Europa da ACI World e nominato «Airport of the Year» all’International Airport Summit 2025 di Berlino.

Questo posizionamento si inserisce nel Piano di sviluppo sostenibile, che prevede oltre 9 miliardi di euro di investimenti autofinanziati per aumentare la connettività, la competitività globale e generare impatti economici e occupazionali duraturi.

Le parole dell’amministratore delegato

«Il traguardo dei 50 milioni di passeggeri rappresenta il risultato di una programmazione operativa, di una visione industriale di lungo termine, di investimenti coerenti e del lavoro di una grande squadra di persone che, ogni giorno, contribuisce a consolidare il posizionamento di Roma Fiumicino come hub di livello globale», ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma. «I numeri confermano il ruolo che questo aeroporto è chiamato a svolgere per il Paese, a supporto dell’attrattività turistica e della competitività economica italiana».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice