top of page
  • Camilla Palladino

Ztl fascia verde, Regione e Campidoglio: "Al lavoro per evitare la stretta"

A partire dall'inizio di novembre sarebbe dovuto scattare il divieto di accesso nella Ztl fascia verde per i veicoli diesel euro 4, ma la sua entrata in vigore sarà comunque vincolata al monitoraggio dell'aria e degli inquinanti

ztl fascia verde roma capitale
La mappa della Ztl fascia verde a Roma

L'attivazione dei varchi posizionati lungo il perimetro della Ztl fascia verde, prevista per l'1 novembre, potrebbe slittare. Secondo l'ultima ordinanza firmata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, risalente allo scorso 27 marzo, a partire dall'inizio del mese sarebbe dovuto scattare il divieto di accesso per i veicoli diesel euro 4, ma la sua entrata in vigore sarà comunque vincolata al monitoraggio dell'aria e degli inquinanti.


«Dati positivi»

Nella mattinata di giovedì 5 settembre, infatti, fonti del Campidoglio hanno precisato che «è in corso da tempo un’interlocuzione proficua con Arpa e Regione Lazio per confermare il quadro attuale - senza dunque attivare il previsto divieto di ingresso agli euro 4 diesel - alla luce dei dati positivi circa la presenza, in flessione negli ultimi tempi, di No2 e Pm10». Stando ai dati dell'Agenzia regionale protezione ambientale i livelli di inquinamento da traffico veicolare sono in miglioramento dal 2019.


Campidoglio e Regione Lazio al lavoro per evitare la stretta

«Roma Capitale, così come accaduto anche lo scorso anno, sta lavorando insieme alla Regione Lazio a una deroga ai divieti imposti dal Piano Regionale della Qualità dell’Aria (DCR Lazio n. 8 del 5 /10/2022) sulla base dei dati e del complesso delle azioni mitigative dell’inquinamento messe in campo a partire dalla modulazione degli orari degli impianti di riscaldamento e dei progressi sul fronte della forestazione urbana», ha fatto sapere il Campidoglio, annunciando infine di essere «fiducioso sull’esito positivo di queste interlocuzioni».


Circostanza ribadita anche dalla Regione Lazio, confermando «che è in corso da tempo un costruttivo dialogo con l'amministrazione di Roma Capitale per mantenere il quadro attuale ed evitare, come già avvenuto lo scorso anno, nuovi divieti alla circolazione nella suddetta zona. La Regione Lazio sta facendo tutto quanto si rende necessario al fine di evitare che le scelte scellerate del passato si scarichino oggi sulle fasce più deboli e che gli effetti di un piano che non considera la progressiva regressione dei fattori inquinanti degli ultimi anni, incida così negativamente a livello sociale».


Depositato il quesito referendario contro la Ztl

Nel frattempo, a opporsi alla Ztl fascia verde sono anche migliaia di cittadini. Ieri, mercoledì 4 settembre, il portavoce del comitato «No Ztl fascia verde a Roma», Andrea Bernaudo, ha depositato il quesito referendario contro le limitazioni imposte dal provvedimento del primo cittadino. Ora il documento è in attesa del giudizio di ammissibilità, che dovrebbe arrivare entro 30 giorni. «Ad oggi - ha detto - sono oltre mille i promotori del referendum».






Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page