top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Weekend nero per la mobilità, sciopero dei trasporti e chiusura della metro C

Aggiornamento: 9 ott

Sciopero nazionale del Trasporto pubblico locale. Sabato 5 ottobre: a rischio bus, metro e tram

Sciopero trasporto pubblico
Un bus fuori servizio. Questo fine settimana, lo sciopero trasporto pubblico

Uno sciopero di 24 ore accompagnato da un fine settimana senza metro C. La Capitale si prepara a vivere di nuovo giornate difficili e ricche di disagi per la mobilità.

Si è cominciato venerdì 4 ottobre, con la chiusura della terza linea della metro a partire dalle 21. Oggi 5 ottobre, invece, scatterà una mobilitazione che riguarderà la rete Atac e Cotral, per l’intera giornata.


Sciopero di 24 ore, sabato 5 ottobre

Lo sciopero, comunicato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato indetto dal sindacato Orsa Tpl. Dura dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Il servizio sarà  regolare nelle fasce di garanzia: dall'inizio del servizio diurno fino alle 8.29 e dalle 17 fino alle 19.59.


Il comunicato di Orsa Tpl

«I carichi di lavoro a cui sono sottoposti i lavoratori del Trasporto Pubblico Locale aumentano e diventano sempre più gravose le responsabilità civili e penali – si legge comunicato stampa del sindacato Orsa Tpl -. Le aggressioni continue e la sicurezza sui luoghi di lavoro è sempre più precaria mentre i salari - precisa -, sono stati impoveriti dai precedenti rinnovi contrattuali che non hanno portato reali incrementi economici».

La questione riguarda secondo il sindacato «il costante attacco ai diritti più elementari da parte delle aziende nel totale silenzio del Governo, non fanno altro - concludono -, che distruggere la categoria degli Autoferrotranvieri».


A rischio anche bus e ferrovie ex concesse, Metromare e Roma Nord, ad eccezione delle fasce di garanzia.


Chiusa la metro C

Da ieri, venerdì 4 ottobre, è chiusa a partire dalle ore 21, e lo sarà fino a fine giornata di domenica 6 ottobre, la metro C, per permettere le attività tecniche connesse all’apertura della nuova tratta San Giovanni – Colosseo e dell’interscambio con la metro B. L’intera linea non sarà attiva ma verranno predisposte linee di bus apposite.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page