Weekend frenetico a Roma tra Giubileo degli Artisti, domenica ecologica e Lazio-Napoli: come cambia la mobilità
- Redazione La Capitale
- 15 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Tra domenica ecologica, cortei, partite e il Giubileo degli artisti, ci saranno dei cambiamenti nella mobilità

Il fine settimana del 15 e 16 febbraio sarà pieno di passione a Roma visti i numerosi eventi e manifestazioni che richiederanno modifiche alla circolazione. Tra domenica ecologica, cortei, partite e il Giubileo degli artisti, ci saranno dei cambiamenti nella mobilità.
Giubileo degli artisti e del mondo della cultura
Il 15 febbraio segna l'inizio delle celebrazioni per il Giubileo degli artisti e del mondo della cultura, che proseguiranno fino al 18 febbraio. In particolare, sabato e domenica, intorno a San Pietro, saranno attivi divieti di fermata e transito su via della Conciliazione. A partire dalle 22 di sabato, saranno inoltre vietati il transito e la sosta in diverse vie tra cui Borgo Santo Spirito, via di Porta Angelica, via dei Corridori e piazza del Sant'Uffizio.
Sport, Lazio-Napoli e la X Milia
Sabato 15 febbraio, alle 18, l’Olimpico ospita la partita Lazio-Napoli, una delle sfide più attese del campionato. Per chi va allo stadio, ci saranno delle aree di sosta dedicate per i tifosi, soprattutto a piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade. Per evitare il traffico è consigliato il trasporto pubblico con uno dei tanti autobus o tram che passano vicino allo stadio.
Domenica 16, dalle 09 alle 12, si terrà la corsa X Milia alla Cecchignola, una gara di 14,8 chilometri. La linea bus 763L avrà delle deviazioni per permettere lo svolgimento dell’evento.
Mobilità del fine settimana, cortei e manifestazioni
Sempre sabato dalle 14:30 alle 18, un corteo attraverserà il centro di Roma, partendo da piazzale Ugo La Malfa, vicino al Circo Massimo passando per via di Santa Prisca, piazza Albania, via Marmorata e piazza Orazio Giustiniani, fino a largo Frisullo, a Testaccio. Mentre domenica 16, dalle 11 alle 12:30, si terrà un altro sit-in in piazza Santi Apostoli. Entro le 8, tutte le auto in sosta tra via Quattro Novembre e vicolo del Piombo saranno rimosse.
Cantieri e lavori in corso
Ci sono anche dei cantieri che influenzeranno la circolazione. Da sabato 15 febbraio fino all’8 marzo, in via Salaria ci saranno divieti di sosta e limite di velocità a 30 km/h per lavori sulla rete gas. Inoltre, ci saranno lavori anche in via Taro e via Lariana con divieto di sosta. Fino al 17 febbraio, in via degli Appennini ci sarà divieto di parcheggio sul lato destro della strada per lavori di scavo.