top of page
  • Redazione La Capitale

Weekend di San Pietro e Paolo: ecco cosa fare in città

Aggiornamento: 30 giu

Il trasporto pubblico subirà delle modifiche: seguirà l'orario festivo anche di sabato, via Ostiense sarà chiusa al traffico tra viale Giustiniano Imperatore e via Giulio Rocco mentre Via dei Fori Imperiali, ì sarà resa pedonale sia il 29 che il 30


san pietro e paolo

In occasione del weekend di San Pietro e Paolo torna la Girandola per la storica rievocazione accompagnata dai fuochi d'artificio a Castel Sant’Angelo. Questo fine settimana, Roma celebra i suoi Santi patroni anche con una serie di eventi più disparati, tra concerti, spettacoli e molto altro.


Lo spettacolo pirotecnico: da dove ammirarlo

Alle 21,30 si potrà assistere al suggestivo spettacolo di arte pirotecnica dal Lungotevere Tor di Nona e dai Ponti Vittorio Emanuele II, Sant’Angelo e Umberto I. Quest’anno la manifestazione si intreccerà con la mostra storico-documentaria dal titolo “La maraviglia del tempo. La Girandola e l’arte pirotecnica a Castel Sant’Angelo”, esposta a Castel Sant’Angelo fino al 29 settembre 2024.



I cinema all'aperto: programmazione

Anche nelle festività dedicata ai Santi Pietro e Paolo prosegue l’appuntamento con il cinema sotto le stelle. Previsti nella programmazione “Legalità, lavoro, giustizia sociale: testimonianze” e proiezione di “Scusa Italia” a Trastevere, nella serata di sabato. Ma anche “Fargo” di Joel & Ethan Coen alla Cervelletta. A Valle Aurelia, sabato “Diarios de motocicleta di Walter Salles.


Mentre a Tor Sapienza domenica maratona “Boris” con alcuni episodi della stagione 2 e 3. Sempre domenica in piazza San Cosimato sarà proiettato “The life aquatic with Steve Zissou” di Wes Anderson. Mentre Valle Aurelia ospita una serata per famiglie con “Shark Tale”.


Il cammino-evento di San Pietro e Paolo

Sabato 29 è invece in programma “Quo Vadis”, un cammino-evento che tocca le tappe storiche della presenza dei due apostoli nell’Urbe, da San Sebastiano fuori le Mura a Santa Prisca, dal Carcere Mamertino a Santa Maria in Via Lata.


Sono previsti due percorsi, uno più lungo e l’altro più breve. È un’occasione offerta a cittadini, turisti, famiglie, fedeli per riscoprire o visitare per la prima volta tanti luoghi, tra cui il Parco Archeologico del Colosseo, la cui visita, in esclusiva per i partecipanti, è gratuita, chiese e tesori dell’arte e della storia.


Musica dal vivo

Il primo evento dedicato al Punk rock arriva proprio questo fine settimana a Cinecittà World. Al Palastudio saranno presenti le storiche (ed emergenti) band del panorama Punk italiano. Ospite di Rock in Roma sarà Calcutta ad esibirsi domenica in concerto all’Ippodromo delle Capannelle.


Infine Melodie in Villa, una serie di concerti di musica del Settecento, arie d’opera dell’Ottocento fino alle melodie degli inizi del Novecento, ad ingresso libero e gratuito in ville e parchi della città: domenica 30 giugno, a Villa Pamphilij (ingresso da via Vitellia 102), alle 11, si esibiranno I Giovani Filarmonici Pontini nel concerto Musiche dei cantautori italiani. Nel pomeriggio, dalle 17, a Villa Lazzaroni (via Appia Nuova, 552) il Quartetto Pessoa per “Autori Romani”.


Chiusure e deviazioni

La rete capitolina del trasporto pubblico seguirà l’orario festivo, nonostante sia sabato. In occasione delle iniziative alla basilica di San Paolo, da venerdì 28 a domenica 30 giugno saranno modificate le linee bus 23, 769 e 792, compresi i notturni nMB e nME.


Via Ostiense sarà chiusa al traffico tra viale Giustiniano Imperatore e via Giulio Rocco. Via dei Fori Imperiali, invece, sarà pedonale sia il 29 che il 30. Deviazione per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Nella notte tra venerdì e sabato e in quella tra sabato e domenica si sposta la nMB.



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page