Weekend da bollino rosso per la mobilità tra lavori, scioperi, cortei e domenica ecologica
Domenica 26 gennaio sarà la prima domenica ecologica del 2025 e la terza della nuova programmazione della mobilità romana
Il weekend di sabato 25 e domenica 26 gennaio si preannuncia complesso per la mobilità a Roma. Fra blocchi del traffico, scioperi e lavori, spostarsi nella capitale sarà una vera sfida. Ecco tutte le informazioni per affrontare il fine settimana da bollino rosso.
Domenica ecologica: blocco del traffico nella Fascia Verde
Domenica 26 gennaio sarà la prima domenica ecologica del 2025 e la terza della nuova programmazione. Il traffico sarà vietato a tutti i veicoli a motore all'interno della Fascia Verde. Gli orari previsti per lo stop sono dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19. Il termine del divieto, quindi, è anticipato di un'ora e mezza per permettere ai tifosi di raggiungere lo stadio dove è in programma la partita Lazio-Fiorentina.
Saranno esentati dal blocco i veicoli ibridi o elettrici, quelli alimentati a Gpl o metano (da Euro 3 in poi), le auto a benzina Euro 6, i motorini a 4 tempi (da Euro 2 in poi), le moto a 4 tempi Euro 3 o successive, i mezzi del car sharing e i veicoli al servizio di persone con disabilità.
Disagi per la mobilità, lo sciopero dei treni
Dalle 21:00 di sabato 25 gennaio alle 21:00 di domenica 26 gennaio, il servizio ferroviario sarà a rischio a causa di uno sciopero nazionale che coinvolge il Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Molti treni potrebbero essere cancellati o subire ritardi significativi, con notevoli disagi per i passeggeri.
Lavori e chiusure stradali
Potature in piazza Benedetto Cairoli previste per sabato 25 dalle 7:00 alle 15:00 comporteranno la chiusura della corsia tramviaria e del marciapiede vicino al giardino. Il tram sarà sostituito dalla linea 781, che effettuerà il capolinea nei pressi degli stalli delle linee 44 e 716.
Poi la manutenzione della rete tramviaria in via Cavour, dal 25 gennaio al 2 febbraio. I lavori interesseranno il tratto di via Cavour da piazza dell’Esquilino in direzione piazza del Cinquecento. La strada resterà chiusa per tutta la durata dei lavori.
La corsia preferenziale di via Gioberti e via Nazionale sarà sospesa, e i varchi elettronici delle Ztl in via Depretis/via Urbana e via Torino/via D’Azeglio saranno disattivati. Poi le linee 75 e nMB subiranno deviazioni, mentre i bus 5BUS e 14BUS avranno un nuovo capolinea nei pressi di piazza del Cinquecento.
Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria sulla corsia laterale della Cristoforo Colombo, nel tratto da Porta Ardeatina a via Padre Semeria, in direzione Ostia. La carreggiata sarà ristretta nelle aree di cantiere con chiusure al traffico dalle 22 alle 6.
Comments