top of page
  • Redazione La Capitale

Weekend a Roma: cosa fare sabato e domenica

Anche questo weekend a Roma si può scegliere tra un'ampia selezione di eventi: concerti, spettacoli, degustazioni, trekking tanto altro

eventi fine settimana

Sabato 22 e domenica 23 giugno sono previsti diversi eventi nella Capitale. Anche questo weekend a Roma c'è un'ampia selezione di eventi: concerti, spettacoli, degustazioni, trekking tanto altro.


La Maratona Jazz nel weekend

Sabato gli spazi di Palazzo Braschi e Palazzo Altemps ospiteranno un evento musicale straordinario in occasione della Festa della Musica. Infatti in occasione della Festa della Musica 2024, la Capitale si prepara ad accogliere un evento musicale straordinario: la Maratona Jazz. Questo sabato, dalle ore 17 fino a mezzanotte, Palazzo Braschi e Palazzo Altemps diventeranno il palcoscenico per una manifestazione unica nel suo genere. L'evento, artisticamente diretto da Paolo Damiani. L'ingresso è libero 🔗 tinyurl.com/festa-del-jazz-2024


L'evento del settore enogastronomico nel cuore di Roma

Dal 17 al 23 giugno 2024, c'è la 21esima edizione di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, l'evento che celebra il settore enogastronomico. Questa volta Vinòforum approda nella splendida cornice del Circo Massimo. Sette serate ricche di incontri, di approfondimenti e nuovi spunti di riflessione, che vedranno cantine nazionali, grandi chef, ristoranti e aziende produttive dialogare ed essere protagoniste. 🔗 www.vinoforum.it


I cinema in piazza

La programmazione dell’arena di piazza San Cosimato prevede Alla conquista del tempo di Enzo D’Alò, per sabato 22 giugno, alle ore 21:15 e Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, per domenica 23 giugno, sempre alle ore 21:15. Mentre il CineVillage di piazza Vittorio proietterà Perfect Days alle ore 21:30, ultimo film di Wim Wenders. Per finire, a Monte Ciocci domenica 23 sarà proiettato il cartone della Dreamworks, Spirit Cavallo Selvaggio.


Village Celimontana, tra lezioni di ballo e concerti swing

Il Festival ad ingresso gratuito Village Celimontana è anch'esso parte del programma dell'Estate Romana, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. La programmazione prevede più di 100 concerti a ingresso gratuito, dal 17 al 23 giugno. Sabato 22 suonerà Emanuele Urso, The king of the swing, alle 22:00. Il repertorio è quello dell'Era dello Swing (Stati Uniti anni '40), dei piccoli complessi di musicisti bianchi che fecero letteralmente impazzire gli Stati Uniti in quegli anni e successivamente il mondo intero.


Domenica 23 il programma prevede invece leziono di ballo "Primi Passi", alle 21:00, a cura della Rocking Boogie, e a seguire Samuel Stella and the Muddybrothers, il trio propone i grandi classici della tradizione blues/swing con influenze country e rock and roll.


Soft trekking sullo sfondo del Parco degli Acquedotti

Domenica 23 giugno, dalle ore 9:00, il Parco degli Acquedotti si fa casa di un trekking archeologico alla scoperta di paesaggi ampi e suggestivi in cui la bellezza ambientale fa da sfondo alle maestose e monumentali arcate dell'acquedotto claudio che, per decine di metri corre, perfettamente conservato di fronte all'acquedotto marcio. La visita guidata costa 12 euro e nel prezzo sono incluse le radioline obbligatorie per ciascun partecipante. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatto indicando a uno dei seguenti recapiti +39 3477162482, esperienzedarteconanna@yahoo.com: titolo evento, nome e cognome di tutti i partecipanti, numero di cellulare, indirizzo mail.


La Notte delle Streghe: dai Culti Pagani all'inquisizione

Per chi desidera un'avventura avvolta da un'aura di mistero e magia, spesso associata alle streghe e ai riti esoterici la notte del 23 giugno c'è una serata dedicata. In molte tradizioni, questa data è legata al solstizio d'estate, quando la luce raggiunge il suo apice e le forze della natura sono in equilibrio. 

Le celebrazioni variano da cultura a cultura. Che tu creda o meno nelle streghe, questa notte è un momento speciale per connettersi con la natura e riflettere sulla magia che ci circonda.


L'escursione dura due ore e seguirà l'ultimo tragitto del Papa Mago amico del Diavolo, e conosceremo più da vicino la storia delle streghe. Analizzeremo i significati esoterici che si celavano dietro gli atti scaramantici e propiziatori del popolino di Roma, intento a formular scongiuri, a sistemare le scope dietro la porta e a gettare manciate di sale sulla soglia senza comprenderne le ragioni. In questo percorso saremo accompagnati dal nostro esperto di esoterismo.


L'esperienza ha un costo 15 euro per gli adulti, di 13 euro per studenti dai 12 ai 17 anni e di 13 euro per gli over 65 anni. I bambini under 11 anni pagheranno 2 euro. Per prenotare dovete inviare un email a info@bellezzediromatour.it o un whatsapp al 3895711466 con oggetto la visita alla quale volete partecipare.





Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page