Volley, tennis, e attrezzi ginnici: la prima palestra pubblica open air nasce alle pendici di Monte Mario
In via Gomenizza, nel quartiere Della Vittoria del I municipio, sarà realizzato uno spazio dedicato allo sport dove potranno allenarsi 50 persone contemporaneamente. Un tracciato alberato consentirà la corsa e la camminata. Un'area sarà dedicata agli attrezzi per gli over 65
Potranno allenarsi contemporaneamente 50 persone nell’area sportiva open air che nascerà in via Gomenizza, nel quartiere Della Vittoria del I municipio. La palestra pubblica, con attrezzi per varie discipline, nascerà alle pendici della riserva naturale di Monte Mario e sarà realizzata entro la prossima estate.
Dal volley al tennis, dagli scacchi alla corsa, dal ping pong alla ginnastica
Ciclismo, volley, tennis, padel alcuni degli sport che sarà possibile praticare a cui si aggiungono gli scacchi e il ping pong. Grazie ad un tracciato naturale alberato si potrà, poi, correre o camminare. La nuova area sportiva sarà dotata, inoltre, di attrezzi specifici per la ginnastica e di cinque postazioni di allenamento. Tra queste, due saranno rivolte agli over 65 e alle persone con disabilità motorie e cognitive.
La palestra pubblica per tutte le età
«Questa palestra outdoor sarà un luogo dove far avvicinare e far dialogare sul campo, utilizzando i temi universali di sport e salute, giovani, meno giovani e persone con diverse abilità», ha dichiarato la presidente del I municipio Lorenza Bonaccorsi parlando di uno spazio di socializzazione sportivo e wellness, inclusivo e intergenerazionale.
Progetto di 120 mila euro, via libera dalla giunta municipale
Il progetto nasce da un'idea del consigliere della lista Civica Gualtieri Renato Sartini che, con un documento consiliare dello scorso anno, ha messo nero su bianco la proposta, poi finanziata con lo scorso bilancio. Dopo il trasferimento dei fondi al municipio, venerdì 22 novembre, la giunta ha approvato il progetto di fattibilità di 120 mila euro. Un progetto che dovrebbe essere completato entro l'estate 2025 in modo che l'area possa già essere utilizzata con l'arrivo della bella stagione.
«Central Park di Roma»
«Questo è un tassello di un più ampio lavoro di riqualificazione di un'area rimasta abbandonata per lungo tempo», ha spiegato Sartini ricordando che di quello spazio si è presa inizialmente cura la cittadinanza insieme alle associazioni attive nella zona come Comunità di Prati in azione, Amici di via Plava, Liberamente, Energy Park. Oltre alla palestra - che si trova accanto all'asilo nido il Maggiolino - è prevista la riapertura del casale antistante che diventerà la Casa della cittadinanza attiva. Il bando, attraverso il quale si sceglieranno le realtà associative che si occuperanno dello spazio, sarà pubblicato a breve. «A questo si aggiunge la riqualificazione del piazzale Maresciallo Giardino - sottolinea il consigliere - per la Roma dei 15 minuti e in questo modo sport, ambiente e salute saranno la chiave centrale del rilancio della Riserva di Monte Mario affinché - conclude Sartini - possa diventare una sorta di Central Park di Roma».
Commenti