top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Titty Santoriello Indiano

«Vogliamo che diventino proprietari delle loro abitazioni», la vertenza del XV municipio per la zona della Cerquetta

Hanno il diritto di superficie delle loro abitazioni ma non quello di proprietà. Accade ad alcuni cittadini della zona Cerquetta, a Roma nord, tra i quartieri la Storta e l’Olgiata. Il municipio chiede di mettere fine a questa anomalia. L'assessore Veloccia:«La trasformazione è prevista». Per il momento, però, annosi contenziosi tra il Comune e i privati rallentano l'iter

Diritto di proprietà cerquetta
Area in prossimità di via della Cerquetta (Google)

Hanno il diritto di superficie delle loro abitazioni ma non quello di proprietà. Accade ad alcuni cittadini della zona Cerquetta, a Roma nord, tra i quartieri la Storta e l’Olgiata. Un documento del Consiglio del XV municipio intende mettere fine a questa anomalia.


Situazione precaria per le famiglie

Chi ha costruito una casa con diritto di superficie ha una concessione limitata nel tempo e utilizza il bene ma senza godere di «pieni» diritti. Questo significa che, ad esempio, può avere dei limiti rispetto alla commerciabilità dell’immobile: qualora si volesse vendere, il prezzo potrebbe essere inferiore a quello che inizialmente è stato pagato oppure, a seconda delle convenzioni stipulate, il bene potrebbe essere ceduto solo a delle persone con specifici requisiti. Una situazione incresciosa che pone le famiglie che la vivono in una condizione di precarietà rispetto al futuro. Famiglie che potrebbero, invece, «riscattare» dal comune l’immobile pagando una cifra concordata per diventare realmente proprietari.


«Trasformare in tempi certi il diritto di superficie in diritto di proprietà»

Il consiglio del XV municipio, in seguito ad una petizione della cittadinanza e sopralluoghi nell'area, ha votato una risoluzione che impegna la giunta a «promuovere, presso l’assessorato all'Urbanistica di Roma,  l'adozione, in tempi certi e solleciti, del provvedimento relativo alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nell'ambito del Piano di Zona B24 - Cerquetta». Un atto che «oltre ad essere fondamentale, è soprattutto indice di civiltà per andare incontro alle esigenze di tutte quelle famiglie che in questa zona hanno investito nel loro futuro e in quello del proprio nucleo familiare, acquistando una casa con grandi sacrifici», hanno sottolineato i consiglieri Stefano Cavini e Alessio Leppe dopo l’approvazione all’unanimità del documento.


In altre zone la situazione è stata risolta

In realtà la richiesta del municipio è quella di seguire un iter già sperimentato negli anni scorsi in altre aree della città. Con una delibera del 2016 e una del 2023 sono stati, infatti, resi «trasformabili» oltre 30 piani di zona rendendo possibile - da Spinaceto a Val Melaina, da Lunghezza a Muratella, solo per fare alcuni esempi - il passaggio dal diritto di superficie al diritto di proprietà. «E' ora quanto meno opportuno che l' assessorato di Roma competente lavori al pari delle altre zone della città anche per la Cerquetta, dando seguito alle richieste del XV municipio e secondo le priorità che provengono dai territori», ha commentato il presidente Daniele Torquati che ha trasmesso all'assessore all'Urbanistica Maurizio Veloccia la votazione del consiglio municipale chiedendo «delle tempistiche certe per l'attuazione di quanto richiesto».


La trasformazione è prevista ma è bloccata dai contenziosi tra il comune e i privati

«La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per il piano di zona B24- Cerquetta è ovviamente prevista come per tutti gli altri Pdz» e «contiamo di trasformare un ulteriore pacchetto nei primi mesi dell’anno ed altri nel corso di tutto il 2025», ha detto a La Capitale l'assessore Veloccia. «In questo momento - ha aggiunto l'assessore - non è possibile dare date certe anche perché, rispetto ad altri Piani che sono più avanti, Cerquetta sembra ancora avere problematiche legate alla certezza dell’acquisizione al Comune di tutte le aree» che è una condizione prevista dagli indirizzi dell'Assemblea capitolina. In buona sostanza ci sarebbero, da molti anni, dei contenziosi aperti tra il Comune e dei privati. Ed è proprio questo a bloccare per ora la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nella zona della Cerquetta.


Comments


bottom of page