Virtus Roma: quinta vittoria consecutiva, 92-82 su Montecatini
Roma, dopo aver condotto il primo tempo, subisce una rimonta nel terzo quarto, ma nell’ultima frazione ritrova slancio e chiude con una prestazione di squadra solida e compatta
La Virtus GVM Roma 1960 conquista la sua quinta vittoria consecutiva, superando la T Tecnica Gema Montecatini con il punteggio di 92-82 davanti a 2.400 spettatori al palazzetto dello Sport. La Virtus Roma, dopo aver condotto il primo tempo, subisce una rimonta nel terzo quarto, ma nell’ultima frazione ritrova slancio e chiude con una prestazione di squadra solida e compatta. Il miglior realizzatore della partita è Rodriguez, che segna 24 punti con ottime percentuali: 4/5 da due, 4/6 da tre e 4/4 ai tiri liberi.
Tonolli: «Molto contento per i ragazzi»
«Sono molto contento per i ragazzi - commenta l'allenatore Alessandro Tonolli - insieme siamo riusciti a venire fuori da un periodo molto difficile, partita dopo partita, vittoria dopo vittoria. Ora affrontiamo queste due settimane con ancora più forza, con ancora più voglia di migliorare e limitare gli errori. Ora ci godiamo questo momento che ci siamo conquistati con il lavoro e con la voglia di superarlo!».
La cronaca della vittoria della Virtus Roma
Ancellotti apre il match con un bel movimento in post basso (2-0), Conti attacca la linea di fondo e segna in reverse, ancora Ancellotti con un movimento in allontanamento e Caversazio piazza la tripla, è timeout ospire sul 9-0 per i padroni di casa. Di Pizzo segna il primo canestro per i toscani (9-2), Siberna taglia bene a canestro, Conti piazza la tripla del 14-2 e poi confeziona un gioco da tre punti (17-4), ma Passoni accorcia dalla lunga (17-7) quando mancano quattro minuti alla fine del primo quarto. Rodriguez con la tripla e poi Caversazio ma c’è Di Pizzo per Montecatini (25-13): Rodriguez risponde con un parziale personale di 5-0 che vale il 30-13. I primi dieci minuti si chiudono in lunetta, è 32-17.
Santiangeli con una grande tripla, Rodriguez dalla media per il 38-24 ma Toscano dall’arco risponde con una piuma e Bedin di fisico accorcia ulteriormente, con cinque minuti da giocare è 40-30. Visintin con il tiro dalla media e poi Whelan con un bel canestro in contropiede (44-30): le squadre replicano colpo a colpo, Di Pizzo con il tap-in e Caversazio con la tripla e poi allo scadere, al ventesimo è 54-40.
La partita è intensa fisicamente e le difese la fanno da sovrane, ma Montecatini con Bedin e D’Alessandro e con Toscano poi rimontano con pazienza, tornando sul meno dieci (60-50) ma una tripla di Conti da nuova spinta ai romani (64-52), ma Toscano ha idee diverse e con cinque punti consecutivi porta Montecatini sul 64-57. Roma è bloccata e la Gema ne ha di più e con Savoldelli allo scadere del terzo periodo arriva ad un solo punto: è 64-63.
Tripla di Rodriguez, tripla di Passoni (67-66), Ancellotti schiaccia e poi Rodriguez in appoggio (71-66) ma Montecatini con Passoni attacca il centro dell’area e segna in gancio (72-68), Roma perde palla e Di Pizzo in lunetta fa uno su due (72-69) ma la Virtus GVM Roma 1960 reagisce con prepotenza: Santiangeli segna da tre e poi Rodriguez prima con tre liberi (da fallo subito) e poi con la tripla riallunga sull’84-71. Acunzo dall’arco tiene i suoi in partita (84-74) ma è ancora Rodriguez con la serpentina a mettere la parola “fine” all’incontro: la Virtus GVM Roma 1960 vince 92-82.
Commentaires