top of page
Progetto senza titolo-31.png

Vino, arte e consapevolezza: torna Enotica al Forte Prenestino

Redazione La Capitale

La tredicesima edizione del festival prevede, come gli scorsi anni, concerti, mostre, dj set, performance, cinema e cabaret

Enotica
Artwork Debora Malis

Dal 14 al 16 marzo 2025, il CSOA Forte Prenestino ospita la tredicesima edizione di Enotica, il festival dedicato ai vini e ai cibi biologici e biodinamici provenienti da tutta Italia. Un evento che unisce convivialità, arte e consapevolezza, ponendo l'accento sulla relazione tra uomo e terra, tra produzione sostenibile e resistenza ai modelli di sfruttamento intensivo. Nei sotterranei del Forte Prenestino saranno presenti 48 vignaioli e 5 birrifici da tutta Italia, per un totale di 53 produttori presenti.


Un altro mondo possibile

Enotica non è solo un festival enogastronomico, ma un'occasione di riflessione sulla tutela del suolo e delle risorse naturali. La manifestazione valorizza i produttori che adottano pratiche agricole rispettose dell'ambiente, opponendosi alla logica del profitto a ogni costo. Una scelta che diventa un atto di resistenza, un'alternativa concreta al modello di consumo che depaupera il territorio.


Il programma

l festival si articola su tre giorni, con un ricco programma di degustazioni, incontri e performance artistiche:


L’apertura del Forte Prenestino:

  • Venerdì 14 marzo: dalle 17:00 alle 02:00

  • Sabato 15 marzo: dalle 12:00 alle 02:00

  • Domenica 16 marzo: dalle 08:30 alle 21:00


Gli orari per le degustazioni

  • Venerdì 14 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00

  • Sabato 15 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00

  • Domenica 16 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00


L’accesso alle degustazioni è possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei e in caso di grande affluenza l'accesso alle celle sarà regolamentato e potrà essere bloccato in anticipo (quindi andate presto se volete entrare). 


Gli eventi previsti

Venerdì 14 marzo: spettacoli di giocoleria ed equilibrismo, live di DIAFRIK 4et e Good Co., e DJ set con DJ Meno, Yva, Lime & Ginger e Mario Dread.


Sabato 15 marzo: DJ set pomeridiani, esibizione di Rulas Quetzal, concerti di Taraf da Transylvania e Koza Mostra, e il sound system Yaga Yaga.


Domenica 16 marzo: show di cabaret e flamenco, concerti di Nubras e Le Musichicas, e DJ set con Roma Trash All Stars.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page