top of page
Progetto senza titolo-31.png

Villaggio per la Terra 2025: a Roma una settimana di eventi per celebrare i 55 anni dell’Earth Day

Redazione La Capitale

Dinosauri giganti, talk show, musica e innovazione: dal 10 al 16 aprile Villa Borghese e la Terrazza del Pincio si trasformano nel cuore verde della sostenibilità

villaggio per la terra

Dal 10 al 16 aprile, Villa Borghese e la Terrazza del Pincio si trasformano nel cuore pulsante delle celebrazioni italiane per la 55ª Giornata Mondiale della Terra. Giunto alla sua decima edizione, il Villaggio per la Terra - inaugurato nel 2016 da Papa Francesco - propone un ricco programma di eventi gratuiti tra natura, cultura e impegno ambientale.


Dinosauri e cambiamento climatico

Protagonisti assoluti di questa edizione sono i giganteschi dinosauri dell'Appia Joy Park, installati come monito contro i rischi del cambiamento climatico. «Se non cambiate ora, ci vediamo al museo!» è lo slogan che accompagna le imponenti riproduzioni, curate dal paleontologo Simone Maganuco.


Una settimana di eventi

Dal 10 al 13 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese:


  • Attività per scuole e famiglie con il Parco della Biodiversità dei Carabinieri Forestali;

  • Pompieropoli e laboratori scientifici;

  • Sport e giochi con campioni olimpici;

  • 17 piazze tematiche sugli Obiettivi ONU 2030.


Dal 10 al 16 aprile sulla Terrazza del Pincio:


  • Mercatino green con artigiani sostenibili;

  • Talk show, danza e live painting con lo street artist Moby Dick;

  • Aperitivi musicali con RDS e Rino Gaetano Band;

  • Sabato 12 aprile: dj set di Emanuele Inglese (16:00-24:00);

  • Domenica 13 aprile: coloratissima Marcia per la Terra (ore 11:00).


Dal 14 al 16 aprile alla Casa del Cinema:


  • Festival IMPATTA DISRUPT: 3 giorni di dibattiti su innovazione e sostenibilità.


Gran finale il 22 aprile, con una chiusura affidata alla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet in collaborazione con Rai, seguita dal Concerto per la Terra dei Tiromancino al Roma Convention Center «La Nuvola».


Le dichiarazioni degli organizzatori

«Dieci anni fa durante un Giubileo straordinario Papa Francesco inaugurava a sorpresa il Villaggio per la Terra e mettendo da parte il discorso preparato per l’occasione ci disse “voi trasformate deserti in foreste” – ha dichiarato Antonia Testa del Movimento dei Focolari – a dieci anni da quel momento gli organizzatori del Villaggio per la Terra non dimenticano il suo sguardo profetico e oggi più che mai vogliono illuminare i tanti angoli bui della terra e trasformare piccoli e grandi deserti in foreste fiorite sulla speranza».


«L’Earth Day – ha dichiarato Pierluigi Sassi presidente di Earth Day Italia – è l’unico momento dell’anno nel quale miliardi di persone vengono coinvolte attivamente nella lotta al cambiamento climatico. Un’occasione importante per diventare tutti consapevoli dell’urgenza di questa crisi e del ruolo decisivo che ognuno di noi deve giocare in questo momento storico. Non è più il tempo della sensibilizzazione. È invece il tempo del cambiamento reale e concreto nella nostra vita di tutti i giorni. Non è dall’alto che arriverà la soluzione ma dall’impegno di tutti noi».


Opmerkingen


Opmerkingen zijn uitgezet.
bottom of page