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Rebecca Manganaro

Villa Verde, blackout risolto: dopo 5 giorni torna la linea telefonica e internet

Ripristinata la linea telefonica e la connessione internet nel quartiere di Roma est dopo un guasto tecnico. I residenti confermano: «La situazione è tornata alla normalità»

Riparazione centralina locale
Riparazione centralina locale

A Villa Verde, dopo cinque giorni di isolamento digitale, i cittadini del quartiere possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. La linea telefonica e la connessione internet, assenti dal 6 gennaio a causa di un problema tecnico a una centralina locale, sono state ripristinate nella giornata del 1o gennaio. A confermarlo a La Capitale è un residente del quartiere, che ha dichiarato: «Dopo cinque giorni di disservizi, oggi la linea è stata ripristinata».


Cinque giorni di disagi: dal lavoro sospeso alle difficoltà quotidiane

Il blackout aveva coinvolto i principali operatori telefonici – Wind-Tre, Tim e Vodafone – mettendo in difficoltà un intero quartiere. «Impossibilitati a lavorare, seguire lezioni o semplicemente comunicare», racconta un utente sul gruppo Facebook Villa Verde Comitato di Quartiere. Per molti, l’unica soluzione temporanea è stata l’utilizzo degli hotspot mobili, con tutte le limitazioni che questo comporta.


Riparazioni e ritorno alla normalità

Il problema, attribuito a una centralina di proprietà Telecom, si era rivelato più complesso del previsto. Nonostante un primo intervento il 7 gennaio, la rete è rimasta fuori uso fino ad oggi, quando i tecnici sono finalmente riusciti a risolvere il guasto.


La pressione del Codacons

Durante i giorni di blackout, l’associazione dei consumatori si è subito schierata al fianco degli abitanti di Villa Verde, raccogliendo le numerose segnalazioni. «Questa situazione configura una possibile interruzione di pubblico servizio», denuncia il Codacons. «Se il problema non sarà risolto in tempi brevi, presenteremo un esposto in procura».

L’associazione ha sottolineato come l’assenza di comunicazioni ufficiali da parte degli operatori e la lentezza nella gestione del guasto abbiano aggravato il disagio.

Ora che la linea è tornata, i residenti possono finalmente riprendere la loro routine quotidiana, dal lavoro in smart working all’accesso ai servizi di streaming e alle operazioni online.

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