Via del Mare e via Ostiense a senso unico, traffico in tilt. I cittadini: «Non c'è neanche un cartello»
La decisione della Città metropolitana di Roma dopo le criticità strutturali rilevate sul ponte di scavalco del fosso colatore al chilometro 13+300 della via del Mare e della via Ostiense
Il ponte di scavalco del fosso colatore al chilometro 13+300 della via del Mare e via Ostiense rischia di crollare. Per questo motivo giovedì 31 ottobre la Città metropolitana di Roma ha diramato un'ordinanza per restringere la carreggiata e disporre il senso unico in direzione Ostia sulla via del Mare dal chilometro 13+300 fino allo svincolo per Acilia, e in direzione Roma sulla Ostiense dallo svincolo del Gra fino al chilometro 13+300. Le chiusure resteranno, in orario diurno e notturno, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Divieto di transito per i mezzi pesanti su via del Mare e via Ostiense
La decisione della Città metropolitana è arrivata a seguito delle indagini di censimento e monitoraggio dei ponti, con cui sono state rilevate le criticità strutturali del ponte di scavalco. L’ordinanza prevede il divieto di transito su entrambe le tratte ai mezzi pesanti (di portata superiore alle 3,5 tonnellate) e attraverso una deroga temporanea al divieto di transito sulla via del Mare sarà consentita la circolazione ai motocicli, per tutta la durata dell’ordinanza. Ha fatto sapere infine la Città metropolitana: «Con una successiva comunicazione saranno resi noti i percorsi alternativi per il traffico privato ed eventuali variazioni di percorso per il trasporto pubblico locale in accordo con i municipi IX e X e gli enti interessati».
Le proteste dei residenti
Nel frattempo tuttavia il traffico del quadrante è andato in tilt. «Chiudere la via del Mare di mattina è da pazzi», commenta una residente. Mentre un cittadino si lamenta per la mancanza di comunicazione delle chiusure: «Senza una pattuglia che avverta o un cartello». Anche perché le attese in coda sono lunghe: «Volevo prendere il raccordo dalla via del Mare - racconta una donna - ma sono stata bloccata per 40 minuti nel ponte di Acilia. Dalla disperazione sono tornata indietro».
Comentarios