top of page
Titty Santoriello Indiano

Via del Mare, «Ci sono incidenti, mettete i dossi». Il municipio: «Non si può ma ce ne occupiamo»

Un cittadino ha inviato una segnalazione e una relativa proposta a La Capitale in merito al tratto di strada di via del Mare all'altezza di via Cicladi. Ecco la lettera e la risposta del IX municipio

«Dalla via del mare al km.7100 si accede a via Cicladi e le auto che provengono da questa strada, attraversano la doppia riga della segnaletica per andare verso Roma. Lo stesso accade anche nel senso opposto per chi proviene da Ostia», racconta Umberto, un cittadino che percorre due volte al giorno questo tratto di strada e che ha inviato la segnalazione a La Capitale.


La proposta

Secondo Umberto molti automobilisti non osservano le regole del codice stradale ed invadono l’altra corsia seppure in presenza di due linee continue. E questo avviene anche a velocità sostenuta. Così il cittadino propone di «inserire dei dossi posti al centro della doppia segnaletica, ovvero una telecamera per ritrarre le auto che non osservano la segnaletica» in modo che « in futuro si evitino incidenti mortali».


La risposta del municipio

L’istanza è stata inviata da Umberto nei giorni scorsi anche alla presidente e al vicepresidente del IX municipio che la Capitale ha provveduto a contattare. La risposta è giunta dall’assessora alla mobilità Paola Angelucci che ha chiarito alcuni punti. «Vorrei innanzitutto ringraziare il cittadino che ci ha esposto problema rispetto al quale mi impegno sin da subito ad avviare una interlocuzione con la polizia locale e con il dipartimento comunale». L’assessora spiega che la via del Mare non è di competenza municipale «ma come organo di prossimità più vicino alla cittadinanza è giusto accogliere istanze anche al di là delle competenze specifiche».


«I dossi non si possono realizzare»

In merito alla proposta di Umberto, Angelucci fa notare che «i dossi non possono essere, però, realizzati in quel tipo di strada» a scorrimento veloce perché «lo impedisce il codice della strada» mentre sulle telecamere ed altri strumenti che invitano gli automobilisti a moderare la velocità e a rispettare la segnaletica «si può ragionare». Inoltre l'assessora ha fatto sapere che via Cicladi è stata da poco nominata e che il municipio è in attesa di ricevere l'inserimento formale di questa strada tra quelle in carico all'ente territoriale per provvedere alla manutenzione.


Comments


bottom of page