top of page
  • Redazione La Capitale

Via dei Condotti diventa pedonale

Saranno chiuse al traffico anche parti di via del Governo Vecchio e via Giulia

Via Condotti, la via dello shopping.
Via Condotti, la via dello shopping. Credit: Metro Italia

Via dei Condotti sarà completamente pedonale. Il progetto andrà in giunta nel I municipio nelle prossime settimane per essere approvato poi dalla giunta capitolina.

Per il Giubileo la via dello shopping sarà chiusa ai veicoli e riservata solo a chi va a piedi.

L'annuncio ieri mattina nella terrazza della residenza «The spanish steps» in un incontro organizzato dal presidente della strada, Gianni Battistoni, con la presidente del I municipio Lorenza Bonaccorsi.


«Abbiamo già fatto le verifiche - afferma Bonaccorsi -, è una strada molto importante del Tridente ed è bene che sia tutta pedonale, non come oggi a metà. Fra l'altro è ormai in pratica un parcheggio per il carico e scarico merci, oltre che per i veicoli di ogni tipo».

Battistoni sostiene che «la pedonalizzazione è un lusso che si possono consentire i paesi civili. L'isola pedonale si può trasformare in un posto dove passeggiare e vedere le vetrine, oppure può diventare una terra di nessuno dove ognuno pratica i suoi abusi quotidiani come gli ambulanti. E il carico e scarico merci deve essere assolutamente vietato dopo le 10».


Le altre pedonalizzazioni nel centro storico

I sopralluoghi con i vigili urbani sono già stati fatti e «stiamo completando il progetto di questo snodo importante del Tridente - spiega l'assessore municipale alla Mobilità, Adriano Labbucci -: in due strade che attraversano via dei Condotti sarà consentito il passaggio, altrimenti si bloccherebbe la circolazione».

Ma non solo via dei Condotti, sono allo studio altre due pedonalizzazioni nel centro storico, quella di via del Governo Vecchio da piazza Pasquino, dove sono previsti lavori di riqualificazione, fino a via di Parione per poi riprendere da piazza dell’Orologio e arrivare a ricongiungersi con via del Banco di Santo Spirito, e una piccola parte di via Giulia, davanti al liceo Virgilio. «Anche per via del Governo Vecchio - spiega Labbucci - abbiamo dovuto lasciare uno spazio non pedonale per permettere il “riciclo” della circolazione delle auto».


Ieri la Confcommercio ha presentato il suo «Manifesto per il centro storico» nel teatro studio Eleonora Duse proprio situato in via dei Condotti. Per il direttore generale della Confcommercio, Romolo Guasco, «è un documento che raccoglie idee e proposte degli imprenditori. È un manifesto propositivo che adesso va discusso con l’amministrazione». Il presidente della Confcommercio centro storico, Fabrizio Russo, aggiunge: «Speriamo che questo documento non sia un libro dei sogni, ma che l’amministrazione lo possa recepire aprendo un tavolo di confronto. La realtà della città in questo momento è davanti agli occhi di tutti».

bottom of page