top of page
La Capitale _980x80.png

Unimarconi, vent'anni di istruzione inclusiva e accessibile

Redazione La Capitale

Aggiornamento: 29 giu 2024

L'Università degli studi "Guglielmo Marconi" ha festeggiato ieri il suo ventesimo anniversario, segnando due decenni di innovazione e leadership nel campo dell'e-learning

unimarconi

Vent'anni fa nasceva la prima università telematica riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione. Vent'anni fa nasceva l'UniMarconi. Instituita dal MIUR grazie al D.M. 1 marzo 2004, l'UniMarconi unisce, da due decenni, metodologie di formazione on line con attività di formazione in presenza attraverso lezioni, seminari, laboratori, sessioni tematiche di approfondimento al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento e di formazione umana e culturale per lo studente.


Unimarconi: la prima Università digitale in Italia

Ieri l'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" ha festeggiato il suo ventesimo anniversario con una cerimonia che si è tenuta nell'Aula Magna dell'ateneo per celebrare due decenni di innovazione e leadership nel campo dell'e-learning. Fondata nel 2004 come la prima università digitale italiana, UniMarconi ha saputo anticipare e soddisfare le esigenze di un'educazione superiore sempre più inclusiva e accessibile.





La tavola rotonda

Ad introdurre l'evento  il presidente di UniMarconi, Alessio Acomanni, con un discorso che ha evidenziato l'importanza di questo traguardo: «Venti anni fa, abbiamo cambiato le regole della formazione accademica italiana. Oggi dobbiamo rivolgere il nostro modello formativo al mercato globale e promuovendo l'inclusione sociale».


Ad esprimere il suo apprezzamento per l'ateneo il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, attraverso un videomessaggio, in cui ha evidenziato l’innovazione e la costante crescita dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.


Collegata da remoto anche Alessandra Gallone, Consigliera Delegata del Ministero dell’Università e della Ricerca, che ha sottolineato l'importanza dell'UniMarconi nell'ecosistema educativo italiano:  «L'Università Marconi ha dimostrato una reputazione eccellente, auguro a questo Ateneo molti altri anni di successo e innovazione».

 

Fulcro della serata è stata la tavola rotonda intitolata "Metodologie e Tecnologie didattiche innovative: stato dell’arte e prospettive", moderata da Nicola Porro, Vice Direttore de Il Giornale e conduttore di Quarta Repubblica.


A prendere la parola Marco Abate, Rettore di UniMarconi, il Professor Attilio Parisi, Rettore dell'Università del Foro Italico, il Presidente del CUN, Paolo Vincenzo Pedone, Antonio Felice Uricchio, Presidente dell'ANVUR.


Un ringraziamento speciale

Riconoscimenti speciali per il loro contributo all'Università sono stati conferiti a tre docenti, il prof. Luca Alfieri per la Ricerca, il prof. Enrico Bocci per la Terza Missione e la prof.ssa Stefania Lirer per l'Innovazione della didattica.


L'Università degli Studi Guglielmo Marconi continua a dimostrare il suo impegno verso l'innovazione e l'eccellenza, confermandosi un punto di riferimento nel panorama accademico italiano e internazionale. Vent'anni di storia nell'e-learning italiano sono solo l'inizio per un futuro di successi e nuovi traguardi.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page