UniMarconi celebra Guglielmo Marconi: 150 anni di innovazione e un’eredità all’umanità
L’incontro ha riunito ospiti illustri, tra cui la Principessa Elettra Marconi, la figlia del celebre inventore e il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi, entrambi testimoni diretti dell’eredità di una mente brillante
L'UniMarconi, nel pomeriggio di martedì 29 ottobre ha aperto le sue porte per un evento di grande rilevanza culturale e scientifica, dedicato a Guglielmo Marconi, pioniere della scienza e figura emblematica di innovazione e progresso. L’incontro ha riunito ospiti illustri, tra cui la Principessa Elettra Marconi, la figlia del celebre inventore e il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi, entrambi testimoni diretti dell’eredità di una mente brillante.
Unimarconi, tecnologie per una formazione inclusiva
Nel suo discorso di apertura, il presidente di UniMarconi, Alessio Acomanni, ha evidenziato come l’ateneo sia stato il primo in Italia ad abbracciare la visione di Guglielmo Marconi, utilizzando le tecnologie per promuovere una formazione inclusiva, democratica e di qualità. Il momento centrale dell’evento è stato una tavola rotonda, moderata dalla dott.ssa Maria Antonietta Spadorcia, vice direttore del Tg2.
Con questo evento, UniMarconi si conferma un punto di riferimento accademico e culturale, in grado di trasmettere alle nuove generazioni non solo il sapere scientifico, ma anche i valori di etica e responsabilità che sono parte integrante dell’eredità di Marconi. Una celebrazione che non si è limitata al ricordo, ma che ha posto basi concrete per riflettere sul futuro della scienza, della cultura e della società.
A concludere la serata, un omaggio musicale particolarmente sentito: la M° Damiana Natali ha diretto l’esecuzione della sua composizione «Marconi sulle ali del Mondo».
Comments