top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

UniCredit sostiene la digitalizzazione nel Lazio con un prestito Esg-Linked

L’investimento è destinato alla realizzazione di infrastrutture in fibra ottica nelle cosiddette aree grigie del Lazio, territori che attualmente non dispongono di una connettività a banda larga stabile e veloce

fibra internet

Unidata S.p.a., leader in telecomunicazioni e servizi IoT, ha ottenuto il supporto di UniCredit per lo sviluppo della rete FTTH (Fiber to the Home) nel Lazio attraverso la joint venture Unifiber. Grazie a un prestito ESG-linked da 10 milioni di euro, la rete garantirà connettività ultra-veloce nelle cosiddette aree grigie del Lazio, territori che attualmente non dispongono di una connettività a banda larga stabile e velocem rispondendo agli obiettivi dell'Agenda Digitale Europea e del Digital Decade Policy Programme.


Unicredit, investimento sostenibile per le aree grigie

Il finanziamento è suddiviso in due tranche, inclusa una di 7,15 milioni di euro garantita da SACE con Garanzia Futuro, a sostegno di infrastrutture digitali sostenibili. Il progetto mira a coprire circa 200mila utenti in zone attualmente carenti di banda larga stabile e veloce, contribuendo alla riduzione del divario digitale. UNIFIBER, con l'impegno di migliorare il profilo ESG, punta a offrire un accesso a Internet fino a 1 Gbps, migliorando la qualità della vita e la competitività del territorio.


L’infrastruttura FTTH promuoverà l'innovazione e nuove opportunità per le imprese locali, rispettando il territorio e favorendo uno sviluppo responsabile. Roberto Fiorini, Regional Manager Centro Italia di UniCredit, ha dichiarato: «Questo prestito dimostra il nostro impegno verso la crescita sostenibile delle imprese italiane»


Impatto ambientale ridotto grazie alle infrastrutture esistenti

Con l'utilizzo di infrastrutture civili esistenti, la rete FTTH minimizza i costi e l'impatto ambientale, in linea con i criteri ESG. Il progetto UNIFIBER è sostenuto anche da contributi di equity del Gruppo UNIDATA e del Connecting Europe Broadband Fund, rafforzando il sistema economico e sociale dell'Italia e allineandosi agli standard di sostenibilità globali.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page