Unicef, il portavoce Andrea Iacomini incontra gli studenti del Tasso, Righi, Mamiani e Aristotele
Eventi nei licei Tasso, Righi, Mamiani e Aristotele durante gennaio 2025 per approfondire temi cruciali e per stimolare una maggiore consapevolezza tra i giovani riguardo alle missioni dell’Unicef e all’importanza della solidarietà internazionale
Nel 2025 continuano gli incontri del Portavoce di Unicef Italia, Andrea Iacomini, con gli studenti delle scuole italiane. Appuntamenti, organizzati in diverse realtà scolastiche, che rappresentano un’importante occasione per sensibilizzare i giovani sui diritti dei bambini e sulle emergenze globali affrontate dall'Unicef.
A gennaio, Iacomini parteciperà a quattro incontri nei licei Tasso, Righi, Mamiani e Aristotele di Roma. Durante le giornate studentesche, il portavoce discuterà con gli studenti di diritti umani, cambiamento climatico e delle principali emergenze umanitarie globali, raccontando anche esperienze personali come la recente missione in Ucraina.
I diritti dei bambini e le sfide globali
«I ragazzi mostrano grande attenzione verso il mondo che li circonda e verso il futuro che li attende - commenta Iacomini -. Siamo in un'epoca drammatica: oltre 460 milioni di bambini vivono o fuggono da conflitti devastanti, mentre quasi la metà dei bambini nel mondo, più di 1 miliardo, affronta rischi legati al cambiamento climatico».
Unicef, focus sulle emergenze dimenticate
Nel 2025, circa 215 milioni di bambini in 146 Paesi avranno bisogno di assistenza umanitaria: «Numeri impressionanti di cui discutere con gli studenti romani» aggiunge Iacomini, sull’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni e promuovere l’impegno per il futuro.
Chi è Andrea Iacomini
Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia, è un giornalista romano. Laureato in Scienze Politiche ha iniziato il suo impegno come volontario e attivista in ambito associativo, scoutistico e sociale. Ha ricoperto ruoli legati alla cooperazione internazionale e alla comunicazione, tra cui responsabile stampa dell’Oics e portavoce dell’assessorato capitolino alle Politiche per l’Infanzia e la Famiglia.
Iacomini ha promosso campagne contro le morti di bambini in mare e ha partecipato a missioni in Paesi come Ghana, Libano e Siria, visitando campi profughi e progetti Unicef.
Dal 2014 porta il monologo multimediale in scuole ed eventi, sensibilizzando sui diritti dell’infanzia e temi globali.
Comments