“Una notte al Colosseo”, le visite notturne all'Anfiteatro Flavio
Da oggi si apriranno i cancelli del Colosseo per le visite notturne con l'iniziativa “Una notte al Colosseo”
Da giovedì 4 luglio il Colosseo apre i cancelli per le visite notturne dell’Anfiteatro Flavio con l’iniziativa “Una Notte al Colosseo”.
Si tratta della prima edizione delle aperture serali estive, un percorso guidato della durata di 60 minuti, che si sviluppa lungo il primo ordine del monumento, il piano dell'arena e i sotterranei. Le visite, programmate ogni giovedì dalle 20 alle 24 con ultimo ingresso alle 22:30, sono riservate a un massimo di 25 persone per volta.
La visita sarà prevalentemente dedicata al racconto del Colosseo dal punto di vista degli spettatori e dei protagonisti degli spettacoli che si svolgevano nell’arco della giornata, tra cacce e combattimenti dei gladiatori.
L'itinerario prevede la partenza dal fornice nord, anticamente l’entrata principale dell’imperatore, con un approfondimento sull’ingresso imperiale e le decorazioni in stucco. Qui, dal piano dell’arena, si potrà avere una visione completa della cavea e un racconto degli spettacoli offerti dagli imperatori.
La visita prosegue nei sotterranei, dove sarà possibile esplorare la nuova esposizione permanente “Spettacoli nell’Arena del Colosseo. I protagonisti”.
La mostra conserva i punti di forza della precedente esposizione temporanea "Gladiatori nell'arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus" e prevede un rinnovato allestimento permanente incentrato sui protagonisti degli spettacoli, ovvero i gladiatori e gli animali impegnati nelle cacce. I visitatori potranno osservare la suggestiva proiezione con i gladiatori che avanzano dal buio del criptoportico orientale andando incontro al loro destino sull'arena. Successivamente, il percorso esplorerà la struttura dei corridoi sotterranei attraverso una passeggiata al chiaro di luna lungo la passerella fino alla camera di manovra occidentale. Dopo la risalita dalle scale sotto la Porta Trionfale, l’itinerario si conclude con la visione dell’installazione multimediale “Il dipinto di Gerusalemme”.
Comentarios