top of page
  • Redazione La Capitale

Un'altra giornata di treni in tilt, a Termini ritardi di ore per l'operaio investito sulla linea Bologna-Venezia

Un'altra giornata nera per i treni nella Capitale, nuovi rallentamenti sull'Alta velocità. Ritardi fino a 60 minuti, i treni sono stati instradati su percorsi alternativi. In mattinata altri due guasti sulla Roma-Firenze

Un'altra giornata nera per i treni a Roma (La Capitale)
Un'altra giornata nera per i treni a Roma (La Capitale)

Nuovi guasti alla linea ferroviaria, non c'è pace per chi deve viaggiare in treno, soprattutto in questi giorni. Dopo il blocco della circolazione di mercoledì, che ha immobilizzato mezza Italia, oggi venerdì 4 ottobre è una tragedia. L'investimento di un operaio di una ditta appaltatrice che stava lavorando per conto di Rfi ha fermato la linea dell'Alta velocità Bologna-Venezia. Incidente che ha aperto un'altra giornata di fuoco per i viaggiatori, visto che poi - col passare delle ore - altri disservizi hanno frenato i collegamenti.


Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha subito espresso «profondo cordoglio» per l'investimento. Si accerteranno cause ed eventuali responsabilità dell'incidente mentre, sulla rete, a seguire si sono accumulati i ritardi: 60 minuti, subito dopo l'investimento alle 4.30, che poi intorno alle 12 sono diventati anche 120. 


Alle 7 guasti sulla linea Roma-Firenze e sulla Pisa-Roma. Poi, intorno alle 11, ancora caos: un guasto alla linea tra Anzola e San Piero a Sieve sull'Alta velocità Roma-Firenze e uno stop sull'Alta velocità Firenze-Roma per un treno fermo «di altra impresa ferroviaria», ha precisato Trenitalia.


Guasto sulla Roma-Firenze

Il primo problema della giornata si è manifestato alle 5.20 sulla linea convenzionale Roma-Firenze. Un «guasto alla linea», così ha scritto Trenitalia, all'altezza di Arezzo, per cui «i treni Alta velocità e Intercity hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 30 minuti e i treni Regionali hanno subito limitazioni di percorso, cancellazioni e hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 30 minuti». La circolazione è tornata regolare solo dopo le 7.


Sulla Firenze-Roma un animale investito

Il secondo evento alle 5.55, quando sull'Alta velocità Firenze-Roma è stato investito un animale «di grossa taglia» a Orvieto. «La circolazione è rallentata per l'investimento di un animale sulla linea tra Capena e Settebagni», ha comunicato Trenitalia, aggiungendo che «i treni Alta velocità e Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 30 minuti, e alcuni Regionali hanno subito cancellazioni».


Blocco sulla Pisa-Roma

Alle 7.10, altro blocco sulla Pisa-Roma. «La circolazione è rallentata per verifiche tecniche alla linea elettrica tra Rosignano e Vada», ha informato Rfi. I treni Alta Velocità, Interciry e Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 55 minuti.


Guasti tra Bologna, Firenze e Napoli

Alle 11.30 ancora problemi. Un guasto alla linea tra Anzola e San Piero a Sieve sull'Alta velocità Roma-Firenze, che ha influito pure sui collegamenti verso il sud. Alle 12.36 i tabelloni in tempo reale della stazione Termini lampeggiavano infatti problemi anche per chi doveva partire dalla Capitale: verso Napoli 80 minuti di ritardo.


Poco prima, c'era stato anche uno stop sull'Alta velocità Firenze-Roma: «Guasto a un treno di altra impresa ferroviaria nei pressi di Arezzo - ha scritto Trenitalia -. I treni Alta velocità possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 25 minuti». La circolazione è tornata regolare dopo l'intervento dei tecnici. Infine, alle 13, un guasto sull'Alta velocità Roma-Napoli: «I treni Alta velocità - ha informato Trenitalia - hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 45 minuti e sono stati instradati sulla linea convenzionale via Cassino».



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page