top of page
La Capitale _980x80.png
Titty Santoriello Indiano

Un'aiuola di ciclamini e sostegno concreto alla famiglia. La scuola dei suoi figli si mobilita per Francesca Ianni

L' Associazione genitori della scuola Falcone e Borsellino - frequentata dai figli di Francesca fino al 2023 - scrive su Facebook: «Amava le attività all’aria aperta, aveva a cuore spazi verdi e tempi di apprendimento nella natura per i più piccoli»

Francesca Ianni albero crollato
Aiuola dedicata a Francesca Ianni (Associazione genitori Falcone e Borsellino

«Era una persona autentica, impegnata a rendere la scuola dei suoi figli un luogo inclusivo, aperto e in armonia con il quartiere e il territorio». Così l'associazione genitori della scuola Falcone e Borsellino vicino a piazza Bologna descrive Francesca Ianni, la donna uccisa dalla caduta di un albero in un parchetto di Colli Aniene, nel IV municipio. La tragedia si è consumata nella tarda mattinata di lunedì 23 dicembre mentre Francesca era seduta su una panchina insieme alla sua amica quando il platano cipressino, in seguito ad una forte raffica di vento, si è abbattuto su di loro.


«Figura attiva e preziosa per la nostra comunità»

Non è stato un caso, probabilmente, che Francesca Ianni abbia scelto di trascorrere del tempo in un parco. «Amava le attività all’aria aperta, aveva a cuore spazi verdi e tempi di apprendimento nella natura per i più piccoli», scrivono su Facebook i genitori della scuola frequentata dai figli di Francesca fino a giugno 2023, prima del trasferimento a Bruxelles. «Francesca - raccontano - era una figura attiva e preziosa per la nostra comunità: sempre disponibile per eventi come feste di fine anno, merende condivise e letture ad alta voce».


«Supporto concreto e rispettoso alla sua famiglia»

La comunità scolastica di di piazza Bologna, dopo aver dedicato alla donna una aiuola con i ciclamini piantati durante la festa di Natale, ha poi annunciato «iniziative» per «offrire supporto concreto e rispettoso alla sua famiglia». Sono tre i bambini che dopo la tragedia sono rimasti senza la mamma. Al momento della caduta dell'ambero i figli di Francesca stavano a pochi passi nell'area giochi con altri bambini. Proprio questa circostanza li ha salvati mentre l'amica della vittima è stata trasportata in codice rosso al policlinico Umberto I dove ha subito un'operazione.

Francesca Ianni albero crollato
L'albero crollato (La Capitale)

La procura indaga per omicidio colposo

Sull'accaduto la procura di Roma ha aperto un indagine per omicidio colposo, al momento a carico di ignoti, per la caduta dell'albero che  ha colpito e ucciso Francesca Ianni e gravemente ferito la sua amica. Per lo stesso motivo a metà ottobre, la procura aveva iscritto nel registro degli indagati 23 persone, tra cui dipendenti del Comune, per il crollo di 614 alberi tra il 2023 e il 2024. E questa nuova indagine potrebbe finire proprio in quel fascicolo.


Comentarios


bottom of page