Ucraina, Figc e Claudia Conte per gli orfani di Kharkiv
Al via la campagna per aggiudicarsi una maglia azzurra e un pallone firmati dai calciatori della nazionale ora agli Europei
![Luciano Spallett e Claudia Conte, con i bambini ucraini in visita a Coverciano](https://static.wixstatic.com/media/e91775_fffb99cfb4a440abb709f4b90cd15e52~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_848,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/e91775_fffb99cfb4a440abb709f4b90cd15e52~mv2.jpg)
Generosità e sostegno. Sono i principi da cui muove l'iniziativa di solidarietà promossa dalla giornalista e attivista romana, per i diritti umani Claudia Conte, insieme alla Figc.
Il presidente federale Gabriele Gravina ha messo a disposizione una maglietta e un pallone autografati dai giocatori della Nazionale, impegnati adesso negli Europei, con un grande obiettivo: raccogliere fondi a favore degli orfani di Kharkiv duramente colpiti dalla guerra e dalla crisi umanitaria.
Euro2024, maglie e palloni degli Azzurri all'asta
La Figc, lo scorso febbraio, aveva già ospitato bambini ucraini a Coverciano e, adesso, continua a sostenerli lanciando un messaggio di speranza e solidarietà.
Maglie da gioco e palloni sono sempre oggetti simbolici ambiti per i collezionisti e i tifosi. In questo caso, oltre ad essere un modo di aggiudicarsi un pezzo storico del calcio, si contribuisce a una nobile causa. Il ricavato della raccolta fondi sarà destinato alla struttura che riunisce gli orfanotrofi di Kharkiv, e che oggi ospita 190 bambini.
Gravina: «Felici di contribuire alla raccolta»
«Siamo felici e onorati di poter contribuire alla raccolta fondi per il progetto umanitario promosso da Claudia Conte, in soccorso dei bambini ucraini più bisognosi - ha commentato il presidente della Figc Gabriele Gravina -. La guerra non è finita e molte persone soffrono ancora. La nostra Federazione ha sostenuto e continua a sostenere iniziative che mostrano questa sensibilità e la stessa capacità operativa. Inoltre, - continua Gravina -, siamo in costante contatto con gli amici del calcio ucraino e molto presto riapriremo loro le porte del Centro tecnico federale di Coverciano, perché il calcio è anche e soprattutto uno straordinario strumento di condivisione, pace e solidarietà».
Conte:« Per i bambini in Ucraina condizioni estremamente difficili»
«Faccio un appello accorato - ha aggiunto Claudia Conte -, perché i bambini in Ucraina vivono tutti i giorni condizioni estremamente difficili e proibitive, con accesso limitato a beni di prima necessità come cibo, abbigliamento e medicine. Le donazioni - osserva l'attivista e giornalista Conte -, possono fornire un aiuto immediato per migliorare le loro condizioni di vita. Ringrazio ancora una volta il presidente Gravina e la Nazionale per la sua sensibilità e per aver messo a disposizione dei memorabilia davvero speciali. Sono sicura - conclude Conte -, che il grande cuore degli italiani e di tutti gli appassionati di calcio farà ancora una volta la differenza»
Come partecipare alla donazione
La donazione sarà online, dal 16 giugno al 30 giugno, sulla piattaforma progetti umanitari di «Rete del Dono» con una raccolta fondi promossa dall’associazione «Pompieri senza Frontiere» che - insieme all’associazione «La Memoria Viva» - promuove missioni umanitarie sul territorio ucraino dall'inizio del conflitto.
Per qui partecipare alla donazione, sarà sufficiente cliccare al link https://www.retedeldono.it/progetto/doniamo-speranza-agli-orfani-ucraini così da dare speranza ai piccoli. I partecipanti avranno la possibilità di effettuare le loro offerte e seguire l'andamento della donazione in tempo reale, il donatore migliore riceverà uno degli oggetti in palio.
Comments