top of page
La Capitale _980x80.png
Edoardo Iacolucci

Al Gemelli il progetto multidisciplinare «Breast Club», contro il tumore al seno

Incontri dedicati a ricerca e terapie per migliorare la qualità delle cure

Tumore al seno, al Gemelli il progetto multidisciplinare «Breast Club»
Breast Club (Polinico Gemelli)

Favorire l’interazione tra specialisti, aggiornarsi costantemente su ricerca e approcci terapeutici, migliorare la qualità della cura per le pazienti con tumore al seno. È questo l’obiettivo del «Breast Club», il progetto multidisciplinare lanciato al Policlinico Gemelli e ideato da Gianluca Franceschini, professore ordinario di Chirurgia all’Università Cattolica e direttore del Centro integrato di Senologia.


Gli incontri, che si svolgono ogni primo e terzo giovedì del mese, prevedono la presentazione e discussione di articoli scientifici, aggiornamenti dalle conferenze internazionali e novità sulle linee guida per il trattamento del carcinoma mammario.


Prof. Franceschini: «Occasione unica»

Questa mattina, 9 gennaio, il «Breast Club» del Gemelli ha ospitato un incontro dal titolo «Breaking News from San Antonio» incentrato sulle novità emerse durante il «San Antonio Breast Cancer Symposium», uno dei principali congressi internazionali dedicati alla ricerca sul tumore al seno, che si tiene ogni anno a dicembre in Texas.

«Si tratta - spiega il professore Franceschini - di un’occasione unica per trasferire nella pratica clinica le più recenti scoperte scientifiche»,


Breast club, un approccio multidisciplinare

Il progetto si fonda su un metodo integrato che coinvolge oncologi, radioterapisti, chirurghi, ginecologi, radiologi, anatomopatologi, genetisti, psiconcologi, geriatri, terapisti delle cure palliative e infermieri.


Ogni incontro è curato da due specializzandi, supervisionati da altrettanti medici specialisti, con la moderazione affidata ai membri del team multidisciplinare o del Comitato Scientifico. «Questo garantisce una preparazione approfondita e favorisce un dialogo costruttivo tra i partecipanti» aggiunge Franceschini.


Benefici per le pazienti

Un progetto di questo tipo non è solo un’opportunità per i professionisti: «In un settore così delicato e in continua evoluzione come il trattamento del carcinoma mammario - precisa Franceschini - il "Breast Club" rappresenta una risorsa fondamentale anche per le pazienti»

L’obiettivo è quindi offrire cure sempre più precise e personalizzate, basate sulle evidenze scientifiche più recenti, migliorando ulteriormente la qualità della vita delle donne che affrontano questa diagnosi.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page