top of page
Progetto senza titolo-33.png

Trump a Roma per i funerali del Papa: come cambia la mobilità a partire da oggi

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 3 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Il presidente, accompagnato dalla moglie Melania, arriverà nella capitale e alloggerà presso Villa Taverna, la residenza dell'ambasciatore Usa nel quartiere Parioli

papa e trump

Roma si prepara ad accogliere numerosi leader mondiali in occasione dei funerali di Papa Francesco, con la visita del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, tra le più attese. Il presidente, accompagnato dalla moglie Melania, arriverà nella capitale e alloggerà presso Villa Taverna, la residenza dell'ambasciatore Usa nel quartiere Parioli.


Arrivo di Trump, le chiusure ai Parioli

Con l'arrivo di una personalità di tale rilievo, sono previste misure di sicurezza straordinarie. A partire dalla notte tra il 24 e il 25 aprile, infatti, saranno implementate diverse restrizioni al traffico, specialmente nella zona che circonda la villa presidenziale.


Le strade più interessate dai provvedimenti di sicurezza saranno viale Rossini, via Antonio Bertoloni, via Ulisse Aldovrandi, via delle Tre Madonne e via Paisiello, dove saranno istituiti divieti di sosta e chiusure al traffico. Questi provvedimenti fanno parte di un piano di sicurezza che coinvolgerà l'intera città in vista dell'arrivo di circa 170 delegazioni internazionali e di almeno 200mila partecipanti ai funerali.


L’area centrale di Roma, in particolare quella che va da piazza Risorgimento fino a piazza Pia, San Pietro e via della Conciliazione, sarà oggetto di controlli intensivi. Sebbene non venga ufficialmente definita come zona rossa, l'accesso sarà comunque ristretto e soggetto a rigorosi filtraggi, che saranno realizzati in vari punti. Il piano prevede l’utilizzo di tecnologie avanzate, come il sistema It-alert, per gestire e monitorare gli afflussi di persone, ottimizzando i tempi di attesa e garantendo la sicurezza.


bottom of page