Treni, un nuovo guasto sull'Alta velocità Roma-Firenze: ritardi fino 65 minuti
Solo ieri un'incidente aveva comportato ritardi alla circolazione tra Napoli e Roma e due giorni fa i treni avevano registrato disagi in tutta Italia
La circolazione ferroviaria sulla linea alta velocità Firenze-Roma, rallentata nella mattinata di oggi tra Valdarno e Arezzo a causa di un guasto, è tornata regolare a partire dalle 10.37. Lo ha reso noto il sito Infomobilità di Rfi. Ma durante il periodo di rallentamento, i treni sono stati instradati sulla linea convenzionale, causando un allungamento dei tempi di percorrenza fino a 65 minuti.
I precedenti degli ultimi giorni
Solo ieri un'incidente aveva comportato ritardi alla circolazione tra Napoli e Roma e due giorni fa i treni avevano registrato disagi in tutta Italia a causa di un guasto alla linea elettrica che aveva colpito il nodo ferroviario di Milano, con gravi ripercussioni anche alla stazione Termini.
Treni, in Calabria ritardi fino a 6 ore
Al Sud invece da questa notte si registrano grossi ritardi a causa degli interventi tecnici resi necessari per i danni da maltempo causati su diversi tratti della linea in Calabria. La circolazione è in graduale ripresa tra Paola e Diamante, mentre permane sospesa tra San Lucido e Paola. A partire dall'una di stanotte i treni hanno accumulato ritardi anche fino a 6 ore.
Fs: «Problema dato dal maltempo nel sud Italia»
«Oggi in realtà non è tutto bloccato, c'è un problema sul sud Italia dovuto al maltempo», ha detto Stefano Antonio Donnarumma, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fs Italiane, a margine dell'inaugurazione di piazza dei Cinquecento a Roma, sui ritardi di oggi.
«Ci sono stati alcuni incidenti dovuti al vento fortissimo e quindi i nostri operatori della rete hanno dovuto mettere sotto tutela i passeggeri e limitare il traffico sulla rete. È tutto gestito con assoluta professionalità. Se si considera la dimensione di questa rete, non si può pretendere che non ci siano guasti».
Comments