top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Transizione energetica, dalla Camera di Commercio 2 milioni di euro per imprese di Roma e Provincia

La Camera di Commercio di Roma ha stanziato 2 milioni di euro per sostenere la transizione energetica delle imprese di Roma e provincia. Domande aperte dal 28 ottobre al 21 novembre 2024

Il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti
Il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti

La Camera di Commercio di Roma ha messo a disposizione 2 milioni di euro per le micro, piccole e medie imprese (Mpmi) di Roma e provincia attraverso il Bando Voucher Transizione Energetica 2024. Da oggi è possibile presentare la domanda di contributo a fondo perduto fino a 10mila euro per progetti volti a migliorare l'efficienza energetica aziendale. Le richieste vanno inviate esclusivamente online tramite il sistema Webtelemaco Infocamere dalle ore 10 del 28 ottobre 2024 fino alle ore 14 del 21 novembre 2024.


Chi può accedere al bando

Le imprese ammissibili sono le micro, piccole e medie imprese di Roma e provincia che soddisfano i seguenti requisiti: sede legale o unità locale iscritta alla Camera di Commercio di Roma, regolarità contributiva (Durc) e del diritto annuale, attività dichiarata e registrata come attiva nel Registro delle Imprese, assenza di procedure concorsuali come fallimento o liquidazione.


Cosa finanzia il Voucher Transizione Energetica 2024

Le risorse del bando sono destinate a progetti di efficientamento energetico negli ambiti di consulenza energetica (audit e diagnosi energetica, piani di efficientamento, sistemi Iso 5001) formazione del personale per la gestione energetica e la figura di energy manager, impianti, macchinari e attrezzature per il risparmio energetico (collettori solari, fotovoltaico, microcogenerazione, sistemi di domotica, e sostituzione di macchinari con apparecchi a basso consumo). Le spese devono essere sostenute tra il 1° gennaio 2024 e il 30 giugno 2025. Il contributo copre il 70 per cento dei costi ammissibili, fino a un massimo di 10mila euro per impresa, con una spesa minima di 3mila euro (Iva esclusa).


Come presentare la domanda

Le domande devono essere inviate esclusivamente online tramite il portale «Contributi alle imprese» all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere. Saranno valide solo le domande presentate entro i termini indicati.


Bando Voucher Transizione Energetica, Tagliavanti: «Puntare alla sostenibilità»

Il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, sottolinea l’importanza di questo bando per favorire l’efficienza energetica e la sostenibilità delle imprese del territorio: «Con il bando Voucher Transizione Energetica stanziamo, ancora una volta, una cifra consistente pari a 2 milioni di euro a disposizione delle imprese del nostro territorio impegnate in processi e azioni che puntano a migliorare la propria efficienza energetica. Di pari passo -  - spiega ancora il presidente della Camera di Commercio romana - con la trasformazione digitale, quella energetica rappresenta una sfida irrinunciabile per il nostro sistema produttivo e, specie le imprese più piccole, vanno aiutate in questo percorso che incide anche sulla competitività delle stesse sui mercati nazionali e internazionali. Roma e il Lazio – conclude Tagliavanti - devono puntare a un modello economico virtuoso che va nella direzione dell’efficienza energetica, dell’economia circolare e della sostenibilità e la Camera di Commercio di Roma sta facendo la sua parte».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page