Tramvia Termini-Vaticano-Aurelio, convocata per febbraio la conferenza dei servizi
Aggiornamento: 2 giorni fa
Per via dell'afflusso di pellegrini la nuova tratta prioritaria sarà quella tra Circonvallazione Cornelia/piazza dei Giureconsulti e largo Cardinal Clemente Micara, lunga circa 2,8 chilometri, e non più il tratto Termini-Venezia, troppo centrale
Dopo l'esito positivo all'intero progetto della conferenza dei servizi istruttoria, per dare il via alla prima fase dei lavori della tramvia Termini-Vaticano-Aurelio, che va da Circonvallazione Cornelia/piazza dei Giureconsulti a largo di Porta Cavalleggeri, è stata indetta la conferenza di servizi decisoria, fissata per il 10 febbraio 2025 e che si concluderà a 45 giorni dal suo inizio.
La nuova linea nella sua interezza si estenderà tra per più di 8 chilometri, farà 20 fermate e vedrà viaggiare su rotaie 24 nuovi tram che viaggeranno tra il I e del XIII municipio. Si svilupperà lungo la direttrice di via Nazionale/Corso Vittorio Emanuele II/via Gregorio VII, partendo dalla stazione Termini e raggiungendo il nuovo capolinea di Circonvallazione Cornelia/piazza dei Giureconsulti, passando per piazza Venezia e largo di Torre Argentina e diramandosi in prossimità del fiume Tevere, per raggiungere piazza del Risorgimento e collegarsi alla rete esistente.
Tramvia TVA, le due fasi del progetto
L'apertura dell'Anno Santo e il grande afflusso di pellegrini ha però impedito l'apertura e il mantenimento dei cantieri stradali nelle aree centrali della città. Questo ha complicato le tempistiche e il rispetto della scadenza fissata dal Pnrr, che prevedeva il completamento dei lavori della tratta tranviaria Termini-Venezia entro il 30 giugno 2026.
Per risolvere questa situazione, si è proposto di spostare i finanziamenti del Pnrr su un tratto più periferico, lontano dagli eventi del Giubileo. La nuova tratta prioritaria sarebbe infatti quella tra Circonvallazione Cornelia/piazza dei Giureconsulti e largo Cardinal Clemente Micara, lunga circa 2,8 chilometri, rispetto al tratto originario Termini-Venezia, di 2,2 chilometri.
Il budget complessivo sarà cosi diviso: i primi 2,8 chilometri da Giureconsulti a largo Cardinal Clemente Micara saranno finanziati dai 173milioni del Pnrr. Mentre la tratta da largo Cardinal Clemente Micara a stazione Termini e la diramazione a piazza Risorgimento, dai 120milioni previsti dal decreto ministeriale.
Comentários