top of page
La Capitale _980x80.png
Anita Armenise

Traffico a Roma, 3 giorni persi nel 2024 e il peggio deve ancora venire

Londra e Parigi dominano il podio, con i pendolari che perdono rispettivamente 101 e 97 ore all’anno bloccati nel traffico

traffico

I romani sono schiacciati da un traffico sempre più insostenibile. Secondo il nuovo rapporto Inrix – Global Traffic Scorecard, nel 2024 ogni automobilista ha trascorso nella capitale in media 71 ore bloccato in auto, l’equivalente di tre intere giornate perse tra semafori e ingorghi. Questo dato rappresenta un peggioramento del 3 per cento rispetto al 2023, e le previsioni per il 2025 non lasciano sperare in miglioramenti: verranno superate probabilmente le 72 ore annue.


Traffico, il Giubileo potrebbe peggiorare la situazione

Roma si conferma tra le città più trafficate d’Europa, scivolando al quarto posto nella classifica continentale, superata persino da Dublino. Londra e Parigi dominano il podio, con i pendolari che perdono rispettivamente 101 e 97 ore all’anno bloccati nel traffico. Per la Capitale, invece, la situazione non fa che peggiorare: le ore perse sono in costante aumento dal 2022, superando anche i livelli pre-Covid.


Il Giubileo rischia di aggravare ulteriormente la crisi della mobilità urbana, con cantieri interminabili, mezzi pubblici insufficienti, parcheggi selvaggi e un numero esorbitante di automobili che congestionano strade e arterie principali. Con una velocità media di appena 20,9 chilometri orari, secondo il rapporto Inrix, Roma è di fatto una gigantesca «zona 30» non ufficiale.


Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page