top of page
La Capitale _980x80.png
Titty Santoriello Indiano

Tor Cervara: il giardino e gli spazi riqualificati, inaugurata la nuova sede del servizio sociale nel IV municipio

Classe energetica A1, il giardino per i colloqui outdoor e stanze confortevoli per ospitare gli utenti, rendono questo spazio «un modello di come dovrebbero essere gli uffici comunali», ha detto il sindaco Roberto Gualtieri inaugurando la location in via Eneide 33

Inaugurazione del nuovo ufficio sociale del IV municipio
Inaugurazione del nuovo servizio sociale del IV municipio

C'era la struttura fatiscente di un asilo nido abbandonato, ora i locali, completamente rinnovati, ospitano il servizio sociale del IV municipio. E' stata inaugurata la nuova sede di via Eneide 33, a Tor Cervara, nella periferia est della Capitale dove 70 dipendenti si occuperanno di famiglie, minori, migranti, disabili, persone che richiedono il reddito di inclusione o che vivono situazioni di difficoltà.


Il sindaco Gualtieri: «Un modello per tutti gli uffici comunali»

Classe energetica A1, il giardino per i colloqui outdoor e stanze confortevoli per ospitare gli utenti, rendono questo spazio «un modello di come dovrebbero essere gli uffici comunali», ha detto il sindaco Roberto Gualtieri inaugurando la location, nella mattinata di venerdì 10 dicembre, insieme agli assessori al Sociale e al Personale Barbara Funari e Giulio Bugarini e al presidente del IV municipio Massimiliano Umberti. Un luogo fruibile, bello e riqualificato significa anche «maggiore qualità del lavoro degli operatori» e, di conseguenze, possibilità «di offrire migliori servizi alla cittadinanza», ha commentato il sindaco.


Iv municipio Tor cervata
Nuova location del servizio sociale del IV municipio

«Così daremo risposte agli "ultimi" che sono tanti in questo territorio»

Fino ad ora il servizio sociale si trovava nella sede centrale del IV municio con uffici distanti tra loro all'interno di locali che necessitano di una urgente riqualificazione. Per questo motivo e per «offrire spazi dignitosi ai dipendenti, è avvenuto il trasferimento», ha spiegato Umberti secondo cui questa operazione «rafforzerà i servizi sociali» per dare risposte «agli ultimi che sono tanti in questo territorio». Tutti gli uffici «collaboreranno come un unico corpo », ha sottolineato l'assessora alle politiche educative Annarita Leobruni. «Questa è una grande opportunità per l'utenza - ha detto - perché arrivare qui e trovare tutti gli uffici utili ai vari aspetti della vita è fondamentale soprattutto per chi vive una situazione di disagio sociale».


30 nuovi dipendenti tra assistenti sociali, psicologi ed educatori

Sebbene la mancanza di personale nei municipi di Roma sia un problema, ormai, da anni, nel servizio sociale del IV municipio sono arrivati recentemente nuovi 30 dipendenti. «Sono assistenti sociali, psicologi, educatori e poi c'è il personale amministrativo», ha spiegato l'assessora Funari perché «questo è un lavoro di equipe». Funari ha anche ricordato che «per la prima volta il comune ha assunto anche psicologi ed educatori». Figure professionali fondamentali perché «un lavoro multidisciplinare è più efficace»




Comments


bottom of page