Tony Effe, il suo album «Icon» è il più ascoltato dell'anno
Il trapper romano domina il 2024 con Icon, primo nella Top 100 Album. Al centro delle polemiche per il Capodanno al Circo Massimo, guida una scena musicale italiana in crescita
Il 2024 si chiude con Tony Effe al primo posto nella «Top 100 Album & Compilation» grazie al suo album «Icon». Il trapper romano al centro delle polemiche ultime per il concerto che avrebbe dovuto tenere a Capodanno al Circo Massimo, poi trasferito al Palaeur, guida il podio su cui salgono «Dio lo sa» di Geolier e «Vera Baddie» di Anna, che segna un record storico. Seguono «I nomi del diavolo» di Kid Yugi e «La Divina Commedia» di Tedua. Lazza, Sfera Ebbasta e Annalisa completano la Top 10.
«Icon» di Tony Effe
«Icon» è il secondo album solista del rapper italiano Tony Effe, pubblicato il 15 marzo 2024. Dopo il successo del suo primo album, «Untouchable» (2021), Tony ha collaborato con diversi artisti e rilasciato singoli nel 2023, come «Boss» e «Taxi sulla Luna» con Emma.
L'album vanta numerosi produttori e collaboratori tra cui Charlie Charles, Sick Luke, Takagi & Ketra, Zef, Drillionaire, e artisti come Sfera Ebbasta, Lazza, Geolier, Tedua, Guè, Ghali, Emma e Gaia.
Dal punto di vista commerciale, l'album ha ottenuto un grande successo, raggiungendo il primo posto nella classifica «Top Albums Debut Global» e appunto la vetta della classifica Fimi.
Top 100 singoli: Mahmood guida con Tuta Gold
Nella chart dei singoli domina «Tuta Gold» di Mahmood, seguito da «Come un tuono» di Rose Villain e Guè, e «I P’ Me, Tu P’ Te» di Geolier. Brani come «Sinceramente» di Annalisa e «Click Boom! » di Rose Villain confermano il crescente successo delle artiste italiane.
Cd, vinili e musicassette: trionfa Kid Yugi
Nel mercato fisico, «I nomi del diavolo» di Kid Yugi conquista la vetta, seguito da Locura di Lazza e «The Tortured Poets Department» di Taylor Swift. Il vinile continua a essere protagonista, trainato anche da classici come «The Dark Side Of The Moon» dei Pink Floyd.
In crescita le artiste
La Fimi evidenzia una crescita del 300 per cento nella presenza femminile nella Top 20 degli album. Anna, con «Vera Baddie», è la prima donna a salire sul podio dal 2018, restando in vetta per ben nove settimane.
Il successo del vinile e le certificazioni
Il vinile cresce del 15,7 per cento, rappresentando il 57,8 per cento del mercato fisico, mentre i cd coprono il 40,5 per cento. La Fimi ha registrato 1749 certificazioni nel 2024, con 267 album, 7 compilation e 1475 singoli premiati.
La musica italiana domina e cresce lo streaming
Le produzioni italiane occupano tutte le prime dieci posizioni delle classifiche album e singoli. Lo streaming continua a crescere, superando i 95 miliardi di riproduzioni nel 2024 (+31,1 percento). Nell’ultima settimana dell’anno, gli ascolti settimanali hanno toccato i 2 miliardi.
Con 923 album che superano i 10 milioni di streaming, la musica italiana si conferma protagonista di una scena musicale vivace, capace di coniugare nuove tendenze e tradizione, conquistando un pubblico sempre più ampio.
Komentar