top of page
Progetto senza titolo-31.png

Tony Effe al Circo Massimo: il ritorno del rapper romano dopo le polemiche di Capodanno

Rebecca Manganaro

Dopo l’esclusione dal Capodanno romano, il trapper conquista il Circo Massimo con un concerto il 6 luglio. Un ritorno sotto nuove vesti, tra pace con il Comune e dichiarazioni d’amore per la Capitale

Tony Effe
Tony Effe

Sul palco del Circo Massimo, in un modo o nell’altro, Tony Effe ci salirà. Dopo le polemiche che lo avevano escluso dall’evento di Capodanno, il rapper romano ha annunciato il suo grande concerto, in programma per il prossimo 6 luglio. L’annuncio è arrivato direttamente dai canali social di Vivoconcerti.


Dal concerto mancato al ritorno sul palco

Tony Effe avrebbe dovuto esibirsi già lo scorso 31 dicembre, ma la polemica scaturita dai testi considerati sessisti e violenti ha portato il Comune di Roma a cancellare l’evento. A distanza di pochi mesi, la situazione si ribalta: se a Capodanno sarebbe stato il Campidoglio a coprire i costi per la sua esibizione, ora sarà il rapper a pagare per poter salire su quel palco, davanti a circa 20mila spettatori, ben al di sotto della capienza massima del Circo Massimo, che può ospitare fino a 70mila persone.


Un’immagine ripulita?

L’apparizione sanremese di Tony Effe ha lasciato intravedere una versione inedita dell’artista. Tatuaggi coperti, un elegante completo bianco e un brano che si discosta dai suoi pezzi più provocatori: Damme ‘na mano si propone come un omaggio alla sua Roma, con un linguaggio decisamente più sobrio rispetto al passato. Niente riferimenti espliciti, nessuna «bitch» nei testi: un cambio di rotta o una strategia momentanea?


La pace con il Comune e il legame con Roma

L’evento del 6 luglio sancisce anche una sorta di tregua tra Tony Effe e l’amministrazione capitolina. Già il concerto al Palaeur di Capodanno, che il rapper ha realizzato pagando regolarmente l’affitto ma con il benestare del Comune, era stato un primo segnale di distensione. Ora, con l’accordo ufficializzato, sembra che le tensioni siano definitivamente alle spalle.


Per Tony Effe, Roma non è solo un palcoscenico, ma un vero e proprio amore viscerale. «Con questa canzone rendo omaggio alla città che mi ha dato tutto», ha dichiarato il rapper, paragonando la Capitale a una donna di cui è follemente innamorato. E nelle parole del brano, questo sentimento emerge chiaramente: «Ogni notte è per sempre, per le strade di Roma, e non fare la stupida stasera. Tu non sei mai sincera, tu sei pericolosa».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page