Tangenziale est, al via la riqualificazione
Otto mesi di lavori. Ecco le fasi del cantiere e le chiusure previste
Al via la riqualificazione della Tangenziale est nella tratta sopraelevata della Circonvallazione Tiburtina che si estende per circa 1,5 km da Largo Passamonti a viale Castrense e include le rampe Pigneto, Prenestina e San Lorenzo.
Otto mesi di lavori
La durata prevista del cantiere è di circa otto mesi in cui saranno effettuati lavori di riqualificazione sull'intera struttura. Nel solo periodo che va dal 24 giugno al 30 agosto saranno effettuate delle chiusure a tratte continuative (h24, 7 giorni su 7), si apprende da una nota del Campidoglio.
La riqualificazione in cinque fasi e le chiusure previste
La prima fase riguarda la rampa di via del Pigneto in uscita, con chiusura continuativa dal 24 giugno al 30 giugno. La seconda fase prevede i lavori alla rampa via Prenestina in entrata, con chiusura continuativa dal primo luglio al 15 luglio. La terza fase interesserà la rampa via Prenestina in uscita, con chiusura continuativa dal 16 luglio al 31 luglio. Nella quarta fase verrà riqualificato il viadotto inferiore (da San Giovanni a Tiburtina), con chiusura continuativa dal 1° agosto al 15 agosto. La quinta ed ultima fase coinvolgerà il viadotto superiore (da Tiburtina a San Giovanni), con chiusura dal 16 agosto al 30 agosto.
Restringimenti di carreggiata
Alcuni lavori strutturali non prevedono la chiusura al traffico ma restringimenti di carreggiata laddove necessario. Questi saranno eseguiti h24, a seconda dell'avanzamento del cronoprogramma, nel corso della settimana con differenti metodologie, per verniciature, risanamento pile, cordoli, impalcato. Nel caso fosse necessario intervenire ancora sulla sede stradale - si legge nel comunicato del comune - si farà nell'ormai consueto orario di chiusura notturna della tangenziale.
La riqualificazione rientra nell’ambito degli interventi previsti dal Giubileo e sono eseguiti da Anas Spa, società del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs italiane, con un importo di 14 milioni di euro.
Gualtieri:«Riporteremo l'infrastruttura il più possibile all'assetto originario»
«Dopo 34 anni, procediamo con una riqualificazione profonda della Circonvallazione Tiburtina – dichiara il sindaco Roberto Gualtieri» secondo cui «i lavori sull'importante arteria erano ormai necessari, considerando il lungo tempo trascorso dall'ultimo intervento, anche per restituire valore a una infrastruttura viaria che ha segnato un'epoca e una svolta per la viabilità della Capitale». Per questo motivo, fa sapere il sindaco «abbiamo svolto una ricerca di archivio fotografico per riportare l'infrastruttura il più possibile all'assetto originario, sarà un lavoro filologico attento».
Segnalini:«Cantiere complesso»
L’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini considera quello della Tangenziale uno dei cantieri «più complessi del Giubileo. La tratta viaria è infatti fondamentale come raccordo cittadino, ma rappresenta anche uno snodo cruciale in vista dell'arrivo dei pellegrini, per l'apertura della Porta Santa», aggiunge. Segnalini annuncia che «le operazioni interesseranno sia la superficie interna con il rifacimento profondo del pacchetto stradale, la sostituzione dei pannelli fonoassorbenti e altre attività di messa in sicurezza, sia la parte strutturale che sarà oggetto, oltre che di intervento di ripristino delle parti ammalorate, anche di restauro con la posa della vernice rossa originaria di cui è rimasta una tenue traccia».
La storia
l tratto sopraelevato della Circonvallazione Tiburtina, che si sviluppa principalmente come cavalcaferrovia, è stato realizzato a partire dal 1969 ed è stato interessato da interventi di miglioramento della sicurezza viaria, l'ultima volta in occasione dei campionati mondiali di calcio del 1990. Il viadotto ha una funzione molto importante, per la città e in particolare per il quadrante est, zona della città molto trafficata, data la vicinanza all'ingresso per l'autostrada dei parchi A24, la presenza di importanti snodi ferroviari (Scalo S. Lorenzo, collegamento Termini-Tiburtina) e di altri depositi logistici in capo al trasporto pubblico locale (Atac).
تعليقات