Taglio alla burocrazia, sarà più facile iscriversi al Registro delle Imprese
Firmato il protocollo d’intesa tra Camera di Commercio di Roma e Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Roma e la Fondazione Telos per ridurre i tempi di adempimento degli obblighi amministrativi richiesti alle imprese
Iscriversi al Registro delle imprese sarà più semplice e veloce. Grazie a un protocollo d'intesa firmato tra la Camera di Commercio di Roma, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e la Fondazione Telos, le aziende beneficeranno di una riduzione significativa dei tempi di adempimento per gli obblighi amministrativi.
Un iniziativa che volta a snellire i processi burocratici, mira a migliorare i servizi offerti alle imprese e a risolvere rapidamente le problematiche che ostacolano le loro attività. L'accordo prevede due azioni principali: sessioni di formazione specializzate e l’apertura di canali di assistenza dedicati agli iscritti all'Odcec di Roma.
La Fondazione Telos, Centro Studi dell’Ordine dei Commercialisti di Roma, si occuperà della formazione sugli atti da depositare o comunicare al Registro delle imprese e al Repertorio economico amministrativo (Rea). I primi temi trattati includeranno, l'iscrizione delle cariche sociali, il deposito dei bilanci, il trasferimento delle quote sociali.
Eventi formativi riservati agli iscritti all’Odcec, faciliteranno il loro ruolo di intermediari tra le imprese e la Camera di Commercio di Roma. A supporto degli iscritti, verrà attivato anche un canale di comunicazione diretto per richiedere chiarimenti su procedure di deposito o comunicazione.
Secondo i firmatari, Lorenzo Tagliavanti, presidente Camera di Commercio di Roma, Giovanni Calì presidente Odcec Roma e Andrea Borghini presidente Fondazione Telos si tratta «di un’intesaimportante che porterà, in tempi brevi, a una concreta sburocratizzazione delle procedure e degli obblighi amministrativi previsti, a tutto vantaggio delle imprese e del tessuto economico del territorio»
Cos’è il Registro delle imprese
Il Registro delle Imprese è il principale archivio informatico italiano per le imprese e rappresenta una delle più estese Banche Dati del Paese, contenente informazioni aggiornate su quasi 6 milioni di aziende. Le imprese italiane e le imprese estere con sedi in Italia sono tenute ad iscriversi per garantire trasparenza e accessibilità ai dati economici.
L’Odcec di Roma e Fondazione Telos
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, tra i più grandi in Italia, supporta con la Fondazione Telos i suoi quasi 10mila iscritti con formazione continua e iniziative di alta qualità. La collaborazione con istituzioni locali, come la Camera di Commercio di Roma, è essenziale per rappresentare le esigenze degli iscritti e promuovere il successo delle imprese.
Una svolta per la semplificazione
Questo protocollo segna un passo verso la semplificazione burocratica e il miglioramento dell’efficienza amministrativa in Italia, ponendo il Registro delle Imprese al centro della digitalizzazione e dell’accessibilità delle informazioni per il mondo economico.
Comments