top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Sulle nevi di Campo Felice è la giornata dei fratelli Ranalli

La competizione organizzata dallo Sci Club Livata inaugura la stagione 2025 del Comitato Regionale Lazio-Sardegna. Brillano i fratelli Ranalli e le promesse dello sci giovanile, con occhi puntati sui Campionati Nazionali di marzo

Maria Vittoria Ranalli
Maria Vittoria Ranalli

Il freddo pungente della mattinata invernale non ha fermato i circa centocinquanta atleti che si sono dati appuntamento sulla pista Leone di Campo Felice per il II° Trofeo Caffè Cialdoro, evento che ha inaugurato il calendario agonistico della stagione 2025 per il Comitato Regionale Lazio – Sardegna. La gara, un entusiasmante slalom speciale articolato su due manches, ha visto sfidarsi le categorie ragazzi e allievi in quello che è stato il primo vero test stagionale per i giovani sciatori.


Organizzato dallo Sci Club Livata, il Trofeo Caffè Cialdoro ha rappresentato anche un'occasione fondamentale per accumulare i primi punti utili nelle classifiche regionali, con l’obiettivo di garantirsi una convocazione ai Campionati Nazionali di categoria, in programma a metà marzo proprio a Campo Felice. Tra i protagonisti indiscussi della giornata ci sono stati i fratelli Ranalli, atleti dello Sci Club Livata, che si sono imposti con determinazione nelle categorie Under 16, consolidando il loro primato anche a livello regionale.


In campo femminile, è stata Maria Vittoria Ranalli (53"85) a dominare la gara tra le Allieve, precedendo le compagne di squadra Lavinia Sambuco (55"17) e Gaia Esposito (56"30). Un successo che ha premiato la preparazione e la costanza della giovane atleta reatina. «Le condizioni della neve erano perfette per esprimere al meglio il mio potenziale – ha dichiarato Maria Vittoria a fine gara – Sono molto soddisfatta della mia performance e spero che la stagione prosegua su questi livelli. Con il supporto dei miei tecnici e del mio sci club, sono fiduciosa per il futuro».


Alessandro Ranalli
Alessandro Ranalli

Anche il fratello Alessandro Ranalli ha brillato nella categoria Allievi, fermando il cronometro su 49”12 e precedendo di 52 centesimi Alessandro Buono (S.C. Terminillo) e Roberto Benvenuto (S.C. Livata). Alessandro, con la sua performance, ha dimostrato un ottimo stato di forma in vista degli impegni futuri. «È stata una bellissima gara, organizzata in modo impeccabile. Mi sento pronto per il resto della stagione, con l’obiettivo di entrare tra i primi dieci assoluti a livello nazionale e conquistare il titolo italiano. Il Pinocchio è un altro traguardo che considero molto importante», ha commentato il giovane atleta.



Ma i Ranalli non sono stati gli unici a salire sul podio: nella categoria Ragazzi, il successo è andato a Lucrezia Sticca (SC Terminillo) tra le donne, mentre Alfredo Nanni (MM Crew Ski) ha trionfato tra gli uomini, con Riccardo Scisciani (S.C. Sarnano JAST) e Giorgio Sant’Andrea (Snow Side Team) a completare il podio. Da segnalare anche la grande performance di Chiara Bracaglia e Andrea Piccone dell'MM Crew Ski, che hanno conquistato il primo posto nella categoria “Giovani”, con Piccone, campione italiano di combinata allievi, al debutto nella nuova categoria.

A chiudere una giornata di grandi soddisfazioni per il comitato regionale, il successo di Matteo Boccacci (S.C. Livata) nella categoria Senior, che ha rappresentato un ulteriore attestato della qualità della competizione.


Alla fine delle gare, il presidente del Comitato Regionale Fisi Lazio e Sardegna, Andrea Ruggeri, ha espresso il suo entusiasmo per il successo dell'evento. «La partecipazione è stata numerosa, con atleti provenienti anche da altre regioni, e il livello tecnico è stato sicuramente molto alto. Il lavoro organizzativo dello Sci Club Livata è stato perfetto, e la sinergia tra il Comitato e le società è alla base di questi successi. Sono davvero soddisfatto di quanto visto oggi in pista», ha dichiarato Ruggeri.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page