Stadio della Roma, sui terreni di Pietralata c'è un'area boschiva. Il comune: «Non esiste nessun bosco»
Aggiornamento: 29 ott
I comitati chiedono l'applicazione delle tutele previste dalla legge per le aree boschive, che come ricordano Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde, e Filiberto Zaratti, deputati di Avs, «è tutela ope legis»
È emersa un'ulteriore questione a bloccare l'avanzamento dei lavori e dei rilievi in atto per la costruzione del nuovo stadio della Roma sui terreni di Pietralata. Questa volta a fare rumore è un'area boschiva, che potrebbe ostacolare il completamento degli scavi chiesti dalla soprintendenza, e rallentare il processo di presentazione del progetto definitivo del nuovo impianto. Quindi i suoi lavori di realizzazione.
Questo piccolo bosco esiste negli allegati alla Variante del 2012 al piano direzionale di Pietralata che prevede la realizzazione del Parco di Pietralata, in cui risulta che questa area che si trova proprio all'interno dei 14 ettari di terreni su cui il Comune intende costruire il nuovo stadio della Roma.
I comitati chiedono per questo piccolo polmone verde l'applicazione delle tutele previste dalla legge per le aree boschive, che come ricordano Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde, e Filiberto Zaratti, deputati di Alleanza e Verdi e Sinistra, «è tutela ope legis». Al loro fianco anche il vicepresidente della commissione Ambiente capitolina Daniele Diaco, M5s, e il capogruppo del M5s in municipio Roma IV, Stefano Rosati: «Siamo pronti a richiedere degli approfondimenti, eventualmente anche tramite delle interrogazioni ufficiali, in merito al bosco urbano che sussiste là dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio della As Roma a Pietralata».
Stadio della Roma, il comune: «Non esiste nessun bosco nell'area interessata»
La giunta comunale ha però finora negato l'esistenza del bosco, nonostante alcune planimetrie allegate alla Variante del 2012 al Piano Particolareggiato Comprensorio Direzionale Pietralata segnalino la presenza di «area boschiva».
«Non esiste nessun bosco nell'area di Pietralata, dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio della Roma», si in una nota dell'assessorato all'Urbanistica del Campidoglio, in merito alle notizie secondo cui esisterebbe una certificazione negli anni della presenza di un bosco nel sito proposto per la realizzazione del nuovo Stadio della As Roma.
Nella nota dell'assessorato si precisa che la dizione area boschiva compare solo all'interno di una tavola della variante 2012 del Piano particolareggiato di Pietralata che riporta le ipotesi progettuali di sistemazione delle aree verdi. «Come già più volte affermato, ai fini della tutela paesaggistica l'eventuale presenza di aree boscate è certificata dal Piano territoriale paesaggistico regionale adottato già nel 2007 e approvato nel 2021, che non ha mai indicato la presenza di un bosco nell'area in oggetto».
Comments