top of page
  • Redazione La Capitale

Stadio della Roma, nessuno stop all'iter

I giudici, spiegano dall'assessorato all'Urbanistica, hanno già rigettato altre cause sull'usucapione, precisando che le aree sono "appartenenti al patrimonio indisponibile di Roma Capitale"


stadio della roma

L'AS Roma va avanti senza sosta nelle attività di sondaggi. È quanto comunica in una nota l'assessorato all'Urbanistica di Roma Capitale che chiarisce l'ordinanza del Tribunale Civile di Roma che si è espresso sullo stadio della Roma in via degli Aromi a Pietralata.


La società sportiva infatti deve realizzare sondaggi archeologici per verificare cosa nasconde il sottosuolo. Un passaggio necessario per la presentazione del progetto definitivo ed avere il via libera della soprintendenza statale.


Stadio della Roma: il Campidoglio chiarisce

«L'ordinanza pronunciata oggi dal Tribunale Civile, in merito ad un ricorso presentato relativamente a terreni a Pietralata interessati alla realizzazione dello stadio della Roma, ha natura cautelare e si riferisce esclusivamente alla tutela del possesso dell'area da parte dei ricorrenti, senza minimamente esprimersi sulla questione della proprietà e lasciando del tutto impregiudicata ogni ulteriore azione da parte di Roma Capitale, che potrà adottare tutti i successivi atti necessari per portare avanti il procedimento teso alla realizzazione del nuovo stadio».


Il Tribunale in altri giudizi sul tema della proprietà delle aree. In una delle ordinanze si fa espressamente riferimento alla non usucapibilità delle aree, in quanto appartenenti al patrimonio indisponibile di Roma Capitale.


Peraltro, il Campidoglio rende noto che nell’ordinanza pubblicata oggi, il giudice afferma che la tutela possessoria accordata non implica «alcunché - per la giurisdizione - e più in generale sul piano giuridico, sostanziale e/o processuale - in ordine ad eventuali altri atti, provvedimenti, attività dell'Amministrazione resistente nei confronti del medesimo ricorrente e dei medesimi beni qui in esame».


«Si precisa, infine, che le attività di sondaggi da parte della A.S. Roma sono attualmente in corso e proseguono senza interruzione in altre aree che non sono interessate dai provvedimenti in questione». 



Commentaires


bottom of page