Stadio della Lazio al Flaminio: Lotito ha 15 giorni per il progetto definitivo
L’obiettivo del presidente biancoceleste è riqualificare lo Stadio Flaminio, una struttura ormai in disuso, trasformandolo in un impianto moderno e adatto al calcio di oggi
Claudio Lotito avrà ancora 15 giorni di tempo per sottoporre al Comune il progetto definitivo per il nuovo stadio della Lazio. A riportarlo è il Corriere dello Sport. L’obiettivo del presidente biancoceleste è riqualificare lo Stadio Flaminio, una struttura ormai in disuso, trasformandolo in un impianto moderno e adatto al calcio di oggi.
Per farlo, sarà necessario ottenere il via libera per le opere di ammodernamento richieste.
Situazione attuale del progetto
La scadenza iniziale per la presentazione era fissata a ieri, ma è stata prorogata a causa del parere negativo espresso dalla conferenza dei servizi sulla componente urbanistica del progetto concorrente presentato dalla Roma Nuoto.
Quest’ultima, pur non essendo esclusa del tutto, dovrà integrare e modificare la propria proposta, lasciando così a Lotito una finestra di tempo per perfezionare la sua documentazione.
Dettagli del piano di riqualificazione
Per assicurare che il progetto rispetti le esigenze del quartiere, Lotito ha incaricato un team di esperti di analizzare i principali aspetti legati all'impatto ambientale, alla mobilità, all’inquinamento atmosferico e al miglioramento della vivibilità dell'area circostante. Coinvolta nel progetto anche l'Università La Sapienza, che ha condotto uno studio sullo stato di conservazione delle attuali strutture architettoniche, protette da vincoli e destinate a essere ristrutturate e integrate nella nuova configurazione dello stadio.
Una nuova vita per il Flaminio
L’intento è quello di restituire al quartiere e alla città di Roma un impianto sportivo storico, adeguandolo agli standard moderni senza stravolgere l’architettura originaria. Ora resta da vedere se il progetto, una volta presentato, riuscirà a ottenere il consenso necessario per avviare i lavori.
Comments