top of page
  • Redazione La Capitale

Sostenibilità in arrivo un nuovo piano: consegne in cargo-bike

Il provvedimento dovrebbe porre rimedio alla giungla del traffico romano, aggravato dalla circolazione di furgono e dalle consegne sempre più diffuse a causa dell’e-commerce

Bike
Il nuovo piano prevede le consegne in cargo-bike. Credit: Turismo Roma

Da dicembre di quest’anno le consegne delle merci nel centro della Capitale potrebbero avvenire per mezzo di biciclette elettriche: le cargo bike. Questa è la soluzione proposta dal nuovo piano per la mobilità sostenibile, approvato a febbraio dalla Giunta capitolina, che dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2024. 


Il Puls approvato in Campidoglio

Il Comune di Roma ha approvato le linee guida del PULS, Piano Urbano della Logistica Sostenibile o Piano Merci, un documento che ha come obiettivo quello di sviluppare un approccio innovativo al tema della logistica urbana.


Il piano merci è stato elaborato in risposta alla crescente diffusione delle consegne urbane, che vedono un numero sempre maggiore di veicoli circolare per la città per soddisfare le consegne che gli acquisti online prevedono.


Le consegne e-commerce oggi rappresentano l’80 per cento sul totale complessivo dei flussi di merci in ambito urbano, differenziando le filiere interessate in base alle rispettive necessità.


Le parole dell’assessore

A dicembre, concluso il percorso preparatorio del provvedimento, «contiamo di applicare le prime regole. Grazie a Roma Servizi per la Mobilità abbiamo realizzato la mappatura degli stalli merci nelle zone centrali. Ora i municipi lo faranno sulla viabilità secondaria», ha spiegato l’assessore ai Trasporti, Eugenio Patanè.


«Siamo molto soddisfatti – ha proseguito l’assessore – perché Roma per la prima volta nella storia decide di dotarsi di un piano della merci e della logistica condiviso. L’obiettivo, oltre a ridurre i mezzi e le emissioni inquinanti, è quello di lavorare insieme a tutti gli attori coinvolti per migliorare la qualità di vita delle persone e dei lavoratori».


留言


留言功能已關閉。
bottom of page