Sospensione dell'acqua nel municipio XV: le vie coinvolte e i punti di rifornimento
- Redazione La Capitale
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
L'annuncio arriva da Acea, la società responsabile della gestione dell'acqua nella città, che ha comunicato uno stop necessario per consentire interventi urgenti di manutenzione sulla rete

Oggi diverse zone del municipio XV della Capitale dovranno fare i conti con una nuova interruzione del servizio idrico. L'annuncio arriva da Acea, la società responsabile della gestione dell'acqua nella città, che ha comunicato uno stop necessario per consentire interventi urgenti di manutenzione sulla rete.
Stop all'acqua per dodici ore
L'interruzione sarà effettiva a partire dalle 8 del mattino e si protrarrà fino alle 20 della sera. Durante questo arco di tempo, i cittadini delle aree interessate potrebbero registrare la completa assenza d’acqua dai rubinetti o, in alcuni casi, un notevole calo della pressione.
L'intervento si inserisce in un più ampio piano di ammodernamento delle infrastrutture idriche, con l'obiettivo di rendere il servizio più efficiente e affidabile nel lungo periodo.
Le strade interessate dalla sospensione
Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale, le seguenti vie subiranno l’interruzione del servizio:
Via dell’Acqua Traversa
Via Taormina
Via Val Gardena
Via Cassia (numeri civici da 314 a 436)
Via Due Ponti
Via Bruno Bruni
Via Santa Giovanna Elisabetta
Via Ischia di Castro
Via Vilfredo Pareto
Non è escluso che l’interruzione possa estendersi anche a zone limitrofe, secondo quanto specificato da Acea.
Autobotti in supporto alla popolazione
Per ridurre i disagi alla cittadinanza, Acea ha previsto il posizionamento di autobotti in diversi punti del territorio municipale. In particolare, i mezzi di rifornimento saranno disponibili presso:
Via Ischia di Castro 12
Via Due Ponti 200F
Via Bruno Bruni 82
Incrocio tra via Cassia e via Santa Giovanna Elisabetta
Via Cassia 306
Oltre a questi, saranno operative altre sette autobotti posizionate temporaneamente in aree di particolare utilità pubblica:
Due autobotti presso l’Ospedale Villa San Pietro
Una in via Cassia 344, nei pressi di un asilo
Due presso la sede della Marina Militare in via Taormina 4
Una all’incrocio tra via Cassia e via Villa Laucli, nei pressi di una scuola
Una in via Cassia 434, nei pressi di un altro asilo
Assistenza per i casi urgenti
Acea invita i cittadini che si trovassero in situazioni di particolare emergenza a contattare il numero verde 800 130 335, oppure a visitare il sito ufficiale della società per eventuali richieste di assistenza straordinaria.
L’interruzione, seppur temporanea, sottolinea l’importanza di interventi mirati alla manutenzione della rete, fondamentali per garantire una distribuzione dell’acqua sempre più sicura e continuativa nella città di Roma.