Solidarietà, a Testaccio il "Cuore di Roma"
Aggiornamento: 13 giu 2024
Un enorme spazio a cielo aperto di oltre 1.000 metri quadrati
«È un villaggio bellissimo che mi ha fatto toccare con mano la straordinarietà dell'impegno di Salvamamme, che salva le mamme ma anche tutti noi perché la crisi della natalità è legata anche alle difficoltà economiche». A commentare così è il sindaco Gualtieri alla Città dell’Altra Economia che ospita "Il grande cuore di Roma", il villaggio della solidarietà, della cultura e della salute di Salvamamme, Croce Rossa Area Metropolitana e OPES. Aperta fino al 16 giugno, tir, furgoni, e camion di beni donati al Salvamamme saranno disponibili per migliaia di persone che potranno così fare questo particolare tipo di shopping e scegliere quello che preferiscono.
Centinaia di contenitori riempiti
Un enorme spazio a cielo aperto di oltre 1.000 metri quadrati, realizzato anche grazie col sostegno di guardia di Finanza e la squadra di rugby Fiamme Oro, ai cittadini e ai negozianti della Capitale che hanno contribuito a riempire centinaia di contenitori con vestiario, scarpe, prodotti d’igiene, e profumi. Il tutto da distribuire a 5.000 persone in difficoltà economica in Italia, altre 5.000 all’estero.
Al taglio del nastro, oltre il sindaco Roberto Gualtieri, presenti il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e la vice presidente della Regione Roberta Angelilli. Presente, anche l’As Roma già vicina ai bambini di Salvamamme, con la Ceo, Lina Souloukou.
Gualtieri: «Un compito straordinario».
«Aiutare le persone fragili nell'avventura di accudire una persona è importante nella nostra società e Salvamamme - ha continuato poi Gualtieri - svolge un compito straordinario e ci fa apprezzare quanto il cuore di Roma sia grande. Dall'altra parte, ci fa rendere conto di quanto le istituzioni devono fare di più.» I numeri che l'associazione ha diffuso parlano infatti di utenti in crescita, 1000 nuclei in più l'anno: «Dietro questa fragilità ci sono tante cause e mi colpisce che Salvamamme, conoscendo il problema, le sappia affrontare tutte. Il Campidoglio sostiene Salvamamme, con la presidente Celli e l'assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, Funari: «Vogliamo costruire - conclude il sindaco Gualtieri - politiche pubbliche che aiutino la persona nei suoi singoli aspetti importanti»
«Conosco il popolo di Salvamamme da 11 anni - ha affermato poi la presidente Celli - e non ho mai smesso di ammirare la loro grande passione. Per aiutare chi sta indietro bisogna unire le forze e loro ci sono riusciti. È la città intera che si sta muovendo per aiutare chi è in difficoltà, soprattutto sul sostegno psicologico»
Solo nella prima giornata, nel villaggio saranno rappresentate 33 nazionalità e serviti quasi 400 bambini.
Comments