top of page
La Capitale _980x80.png
Camilla Palladino

Slitta la riattivazione delle linee 5, 14 e 19. Ecco quando ripartiranno e quale sarà il futuro del tram in via Ottaviano

La data di ripartenza delle tre linee non è l'unico cambiamento al centro dell'attenzione. Anzi, negli ultimi giorni si è aperto un vero e proprio dibattito sul futuro delle rotaie in via Ottaviano

La nuova via Ottaviano pedonalizzata con le rotaie per il tram 19 (La Capitale)
La nuova via Ottaviano pedonalizzata e le rotaie per il tram 19 (La Capitale)

Slitta di 20 giorni la riattivazione dei tram 5, 14 e 19. Originariamente prevista per la mattina del 20 gennaio, sarà invece il 10 febbraio (qui il dettaglio dei sostitutivi). A farlo sapere è Atac, che con una nota spiega che il ritardo è dovuto ai «lavori di riqualificazione della tangenziale est eseguiti da Anas del gruppo Fs Italiane» in via Prenestina non ancora terminati. Ma la data di ripartenza delle tre linee non è l'unico tema al centro dell'attenzione per quanto riguarda i tram. Anzi, negli ultimi giorni si è aperto un vero e proprio dibattito sul futuro delle rotaie in via Ottaviano (dove dovrebbe correre proprio il 19). La domanda principale è: il tram in via Ottaviano passerà oppure no?


Le parole di Gualtieri sul tram 19 in via Ottaviano

Procediamo con ordine. Durante l'inaugurazione della nuova via Ottaviano pedonalizzata lo scorso 12 dicembre era stato spiegato ai cronisti che il passaggio del tram lungo la strada era propedeutico al termine dei lavori che interessano la zona. Due mesi dopo, nel corso dell'inaugurazione dei lavori di riqualificazione della metro A Ottaviano, il sindaco Roberto Gualtieri interrogato sul tema ha ribadito: «Il passaggio del 19 su via Ottaviano è un po' problematico. Se avvenisse sarebbe per un periodo limitato perché poi con il cantiere della metro C bisognerebbe comunque sospenderlo. Stiamo valutando se vale la pena per un periodo limitato ridurre la pedonalità su via Ottaviano per avere il tram solo per pochi mesi». Come preannunciato.


La polemica di Azione

Eppure da queste parole Azione ha sollevato una polemica. Il segretario Carlo Calenda e il consigliere regionale del Lazio Alessio D'Amato si sono lamentati per la gestione dell'intervento su via Ottaviano: «I lavori di pedonalizzazione - hanno protestato - anziché favorire la coesistenza del tram con l'area pedonale, hanno reso incompatibile il passaggio della linea 19».


Zannola: «Nessuna revisione e nessun passo indietro»

A chiarire definitivamente il punto ci ha pensato il consigliere capitolino del Pd e presidente della commissione Mobilità Giovanni Zannola: sul progetto di via Ottaviano non c'è «nessuna revisione e nessun passo indietro perché, come detto dal primo cittadino, si sta facendo una valutazione circa l’opportunità di far passare il tram per un periodo limitato prima di fermarlo di nuovo a causa dell’apertura del cantiere della metro C. È evidente che si tratta di una problematica oggettiva che non può essere trattata con superficialità ma su cui, al contrario, una buona amministrazione deve fare opportuni approfondimenti prima di prendere una decisione, anche attraverso il confronto con i cittadini».


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page