Sit-in Unione Inquilini a Roma il 5 dicembre: «Casa e dignità per tutti»
- Redazione La Capitale
- 4 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Il sit-in sarà giovedì 5 dicembre, ore 11, in piazza Giovanni da Verrazzano, a Roma sotto lo slogan: «Stiamo buoni solo se ci date la casa!»

«Casa e dignità per tutti», con questa voce l'associazione per la casa, Unione Inquilini Roma, organizza un presidio per richiedere l'attuazione concreta del Piano Casa.
Partecipano famiglie con il buono casa, persone sotto sfratto, residenti nei Caat (Assistenza Alloggiativa Temporanea), e cittadini in attesa di case popolari: «Un appello a tutti i precari abitativi per un futuro senza precarietà» spiegano gli attivisti di Unione Inquilini.
Case popolari, le problematiche per Unione Inquilini
Nonostante il Piano Casa sottoscritto dall'Assessorato, sindacati e movimenti sociali, «la sua attuazione resta incompleta». Secondo Unioni inquilini i problemi attuali più stringenti «sono i ritardi nei buoni casa e contributi affitto. Le sole 87 assegnazioni di alloggi popolari nel 2023. I sei sfratti di media al giorno tramite la forza pubblica. E il degrado delle condizioni nei Caat.
Roma vive un paradosso: da una parte un "Piano Casa", dall'altra migliaia di persone senza un'abitazione dignitosa. Dove sono - chiedono - i 200 milioni destinati all'acquisto di immobili per la graduatoria Erp?»
Le richieste di Unione Inquilini
Unione Inquilini Roma chiede quindi l'ampliamento del patrimonio Erp per rispondere alle esigenze di chi è in graduatoria. Contestualmente il rispetto dei trattati internazionali per garantire il diritto alla casa come diritto fondamentale e l'erogazione puntuale di buoni casa e contributi affitto. Per questo domani 5 dicembre alle ore 11 scenderanno in piazza. Una mobilitazione a cui seguirà quella del 13 dicembre, alle ore 18, organizzata con il Social Forum dell’Abitare di Roma. Lo slogan sarà: «Il diritto all'abitare è un diritto di tutt3!»
Comentários