top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Sisma 2016 ad Amatrice e Accumoli, incontro con commissario, sindaci e assessora regionale Rinaldi: «L'impegno prosegue serrato»

Aggiornamenti sui lavori di ricostruzione ad Amatrice e Accumoli dopo il sisma del 2016: stato degli interventi, criticità riscontrate e prossimi passi discussi nell'incontro con il commissario Guido Castelli e l'assessora Manuela Rinaldi

Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016
Assessora Regione Lazio, Manuela Rinaldi, sindaci Giorgio Cortellesi e Mauro Tolomei, i tecnici (Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016)

Gli incontri nei comuni reatini Roma, per un aggiornamento dettagliato sulla ricostruzione pubblica e privata ad Amatrice e Accumoli, per fare il punto sulle attività in corso, identificare criticità e pianificare interventi futuri, hanno visto la partecipazione del commissario straordinario al sisma 2016, Guido Castelli, dell'assessore alla Ricostruzione della Regione Lazio, Manuela Rinaldi, dei sindaci di Amatrice e Accumoli, Giorgio Cortellesi e Mauro Tolomei, e del direttore dell'Usr, Stefano Fermante.


Il punto sulla ricostruzione ad Amatrice

Guido Castelli ha dichiarato: «Anche questo incontro ha confermato il gioco di squadra e il grande impegno che stiamo mettendo in campo con l'assessore Rinaldi, il direttore Fermante, i sindaci e i tecnici. Un impegno doveroso per due comunità simbolo del sisma alle quali va dedicata tutta l'attenzione che meritano. Certamente c'è ancora molto da fare, ma oggi cominciano ad essere numerosi ed evidenti i segnali positivi, grazie a un lavoro scrupoloso e minuzioso: è in atto un vero "corpo a corpo" con i problemi che insorgono e che vanno affrontati e superati per continuare ad avanzare».


Segnali positivi a quanto detto da Castelli che si riscontrano nella ricostruzione privata nel centro storico di Amatrice, dove, al 15 gennaio 2025, sono in corso 12 interventi: 5 aggregati e 7 edifici singoli. Inoltre, entro marzo, è previsto l'avvio dei lavori per altri 3 cantieri. Rispetto al monitoraggio di giugno 2024, è aumentato il numero delle richieste con istruttoria in corso (salito a 11) e gli interventi in fase esecutiva (da 8 a 13). Per la ricostruzione pubblica ad Amatrice, attualmente sono attivi 8 interventi, di cui due ultimati.


Avanzamenti e progetti ad Accumoli

Ad Accumoli, l'attenzione si concentra sul progetto di ricostruzione unitaria del centro storico, definito e approfondito con tecnici e cittadinanza. Il sindaco Tolomei ha documentato l'importante avanzamento della ricostruzione della frazione di Grisciano. «Il lavoro prosegue - conclude il commissario al sisma -, consapevoli che attraverso l'impegno costante di tutti possiamo riportare alla normalità due realtà a cui teniamo particolarmente».


L'assessora Manuela Rinaldi

L'assessora Manuela Rinaldi ha aggiunto: «Il lavoro in sinergia tra l'Ufficio speciale per la Ricostruzione e il Commissario Guido Castelli ci consente di programmare il futuro delle zone colpite dal sisma. Il tavolo di monitoraggio rappresenta uno strumento indispensabile per garantire obiettivi concreti e accelerare il processo di ricostruzione con un controllo accurato. Il nostro impegno prosegue serrato per offrire risposte concrete a un territorio che deve recuperare la fiducia nelle istituzioni».


Stato dell'avanzamento dei lavori ad Amatrice

Il sindaco di Amatrice, Giorgio Cortellesi, ha sottolineato: «Abbiamo discusso lo stato dell'avanzamento dei lavori e dei cantieri che partiranno entro quest'anno. Ci sono criticità sul carico del personale e i rimborsi che il Comune deve ricevere. Uno dei progetti più importanti è la ricostruzione della Cattedrale di San Francesco, simbolo di Amatrice. I lavori inizieranno entro aprile/maggio. Sugli aggregati, attualmente ne sono in costruzione 7 e contiamo di avviarne altri 10 entro agosto. Stiamo risolvendo criticità legate ai cunicoli e alle reti fognarie del centro storico», conclude.


Progetti futuri e necessità dei residenti di Accumoli

«Incontro molto positivo e proficuo - spiega il sindaco di Accumoli Mauro Tolomei., dove è stato presentato l'avanzamento del progetto unitario di ricostruzione. Comunemente si è deciso di procedere speditamente, ascoltando le necessità della popolazione. C'è positività, ma ancora molto da fare - conclude Tolomei -, mantenendo la sincronia con la popolazione»

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page