Servizio civile universale: le candidature sono aperte fino al 18 febbraio
Come ci si può candidare, entro il 18 febbraio, per uno dei 62.549 posti disponibili in Italia e all’estero. Progetti a Roma nei settori cultura, biblioteche e sociale. Rimborso mensile di 507,30 euro
È online il bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale, sia in Italia che all'estero.
Progetti servizio civile 2025/2026
Per l’annualità 2025/2026, Roma Capitale ha previsto 15 progetti, suddivisi in diversi programmi che coinvolgeranno complessivamente 167 giovani. I settori interessati includono sovrintendenza Capitolina, istituzione Biblioteche, servizi sociali
Servizio civile, Requisiti di Partecipazione
Possono candidarsi i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni (non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda). L’impegno richiesto sarà di 12 mesi, con un orario settimanale di 25 ore. È previsto un rimborso mensile di 507,30 euro.
Un’opportunità di crescita e inclusione
Sul punto Lorenzo Marinone, incaricato del Sindaco per le Politiche Giovanili: «Con i progetti del Servizio Civile, vogliamo offrire ai giovani un’opportunità di crescita e arricchimento personale. È un’occasione unica per contribuire a rendere Roma una città più inclusiva, moderna e accogliente, soprattutto in vista del Giubileo straordinario».
Come presentare domanda
Le candidature possono essere inoltrate esclusivamente attraverso la piattaforma Dol-Domanda on line accessibile da pc, tablet o smartphone.
Per accedere è necessario il Sistema pubblico di identità digitale (spid) di livello di sicurezza 2. Le domande devono essere presentate entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.
Supporto e Consulenza
L’Ufficio del Servizio Civile di Roma offre consulenza per orientare i giovani nella scelta del progetto.Per richiedere supporto, è possibile inviare un’email.
Comments