Servizio civile universale, i progetti previsti dal Campidoglio sono 22 per un impiego complessivo di 249 giovani
C'è tempo fino al 18 febbraio per partecipare. Le attività riguarderanno principalmente tre ambiti: la Sovrintendenza Capitolina, l’Istituzione Biblioteche e il settore sociale, con progetti pensati per valorizzare il patrimonio culturale e offrire supporto alle categorie più vulnerabili
È stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2025-2026, con la possibilità di partecipare a progetti in Italia e all’estero. Sono previsti 62.549 posti per giovani volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni, con candidature aperte fino alle ore 14 del prossimo 18 febbraio.
A Roma, per l’annualità 2025/2026, saranno attivati 15 progetti, suddivisi in diversi programmi e con il coinvolgimento di 167 volontari. Le attività riguarderanno principalmente tre ambiti: la Sovrintendenza Capitolina, l’Istituzione Biblioteche e il settore sociale, con progetti pensati per valorizzare il patrimonio culturale e offrire supporto alle categorie più vulnerabili.
L’obiettivo del Servizio Civile
Il Servizio Civile Universale si propone come un’esperienza di impegno civico, formazione e crescita personale per i giovani. In merito ai progetti romani, Lorenzo Marinone, incaricato del Sindaco per le Politiche Giovanili, ha spiegato: «Con i progetti del Servizio Civile, la nostra città intende offrire ai giovani un’opportunità di arricchimento e crescita. Si tratta di un’occasione per rendere Roma più accogliente, inclusiva e moderna, lavorando insieme per il bene comune, specialmente in questo anno straordinario del Giubileo».
Durata e condizioni del Servizio civile universale
I volontari selezionati si impegneranno per 12 mesi, con un monte ore settimanale di 25 ore. È previsto un rimborso mensile di 507,30 euro.
Come presentare la domanda
Le candidature dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite la piattaforma Domanda On Line (Dol), accessibile da Pc, tablet e smartphone all’indirizzo ufficiale. Per accedere, è necessario disporre di un’identità digitale Spid di livello 2.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 18 febbraio 2025. Per chi avesse necessità di supporto, l’Ufficio del Servizio Civile di Roma Capitale offre consulenze di orientamento per aiutare i giovani a individuare il progetto più adatto alle proprie inclinazioni.
Un’opportunità per i giovani
L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per i ragazzi di mettersi alla prova, acquisendo competenze utili per il proprio percorso formativo e professionale, contribuendo allo stesso tempo al miglioramento della propria città.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Servizio Civile Universale e su quello del Comune.
Comments