Seconda edizione di «Christmas for You», dal Campidoglio eventi natalizi per una comunità più solidale [VIDEO]
Aggiornamento: 19 dic 2024
Rivolta ad anziani soli, bambini, mamme ospiti delle case famiglia e altre persone in situazioni di fragilità, questa seconda edizione punta a contrastare l’isolamento sociale e a rafforzare il senso di comunità
Anche quest’anno, l’assessorato capitolino alle Politiche Sociali e alla salute presenta «Christmas for you», un’iniziativa che mira a portare la magia del Natale a chi spesso ne resta ai margini.
Rivolta ad anziani soli, bambini, mamme ospiti delle case famiglia e altre persone in situazioni di fragilità, questa seconda edizione punta a contrastare l’isolamento sociale e a rafforzare il senso di comunità.
«Christmas for you»: un Natale per tutti, con un programma ricco di eventi
L’assessora Barbara Funari, promotrice del progetto, si sofferma sull’importanza dell’iniziativa: «Dopo il successo dello scorso anno, abbiamo voluto proporre un programma ancora più ricco per favorire la partecipazione attiva e il senso di appartenenza, promuovendo momenti di festa e opportunità culturali e formative. L’obiettivo - conclude l'assessora Funari -, è rendere Roma una città solidale, dove nessuno resta escluso, nemmeno a Natale».
Tra gli eventi principali, spettacolo teatrale gratuito: questa sera si apriranno le porte del teatro per assistere alle prove generali di «Aggiungi un posto a tavola», grazie alla collaborazione con la Fondazione Marcantonio Brancaccio. Saranno 700 i posti gratuiti riservati ai beneficiari dei servizi sociali.
Nell'ambito degli eventi natalizi, la festa organizzata stamattina in uno degli sportelli sociali di Farmacap, nella farmacia comunale Bruno Pelizzi di via Rolando Vignali 66, a Cinecittà, che ha coinvolto gli anziani della zona, accompagnati dai loro animali da compagnia.
L'incontro che ha visto la partecipazione dell’assessora capitolina alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari, è stato incentrato sul benessere psico fisico della pet therapy.
Eventi e visite guidate per anziani
In collaborazione con Farmacap, sono previste 4 visite alla suggestiva Certosa di Trisulti, coinvolgendo circa 400 anziani. Ogni appuntamento sarà seguito da un pranzo conviviale, per trascorrere momenti di socialità.
Le Feste nei Centri sociali presso gli sportelli Farmacap che ospiteranno pomeriggi a tema con animazione e momenti informativi su tematiche importanti, come la prevenzione delle truffe agli anziani. Un concerto nella chiesa di Santa Cecilia, per gli ospiti delle residenzialità nel quale la Cappella Musicale Pontificia Sistina offrirà un’esibizione dei «Pueri Cantores», il coro che accompagna le celebrazioni papali.
Infine il Natale in Natura per Bambini e Famiglie, che si avvale della collaborazione con la Fondazione Bioparco, e per cui saranno organizzate giornate al giardino zoologico con visite guidate e laboratori, dedicate a bambini e mamme delle case famiglia.
Inoltre alcune feste intergenerazionali in tre piazze della città che accoglieranno eventi di animazione per favorire lo scambio tra generazioni, coinvolgendo anziani e bambini in attività che celebrano l’importanza delle relazioni».
Comments